cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  pinze standard vs radiali


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 1 ≡ pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 07:52
A livello di pura curiosita': ma perche' le pinze radiali dovrebbero garantire una frenata piu' efficace di quelle tradizionali? E' solo moda? Ci si accorge della differenza quando si tirano staccate tipo quella di Melandri domenica scorsa? O effettivamente apportano dei benefici?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:14
Moda.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:16
le radiali sono più rigide.... consentono molta più modulabilitù e molto più mordente.... in casi di staccata tipo motogp... in uso stradale.... una ottima pinza standard fa il lavoro nella stessa maniera di una ottima pinza radiale......
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 4 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:20
Appunto, è dovuto al modo in cui lavorano i bulloni di fissaggio all forcella, in quelle radiali lavorano a trazione e sono molto piu vicini al centro della pinza, quindi c'è meno flessione e la pinza lavora meglio

Il tutto in frenate da pista...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:21
le radiali hanno il vantaggio di essere per costruzione piu rigide e meno soggette a deformazioni-torsioni delle pinze tradizionali...

per la pista hanno uno scopo tecnico, per la strada hanno uno scopo pubblicitario...


lampsss ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 6 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:26
Appunto.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:29
Tutte balle
La rigidità è dovuta al materiale, non alla modalità di aggancio.
Nelle corse si utilizzano le pinze radiali esclusivamente per poter in breve tempo montare dischi di diametro diverso semplicemente cambiando i distanziali all'attacco della pinza, senza dover cambiare i foderi forcella
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:43
mina... mica vero...

l'attacco radiale come ha detto klaudio sottopone l'attacco fra pinza e forca a stress minori per cui l'insieme ha una rigidità maggiore.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 9 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 08:51
Citazione:


Rollyzan ha scritto:
mina... mica vero...

l'attacco radiale come ha detto klaudio sottopone l'attacco fra pinza e forca a stress minori per cui l'insieme ha una rigidità maggiore.


mica vero
con una pinza tradizionale cambi la risposta a secondo se usi una pinza tirata o una pinza spinta
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: pinze standard vs radiali
»05.05.06 - 21:47
Citazione:


MinaVagante ha scritto:

mica vero
con una pinza tradizionale cambi la risposta a secondo se usi una pinza tirata o una pinza spinta


infatti anche io pensavo questo. Anzi a rigore l'attacco di una pinza radiale subisce una torsione quando si frena.
In effetti l'unico vantaggio che sembra serio e' quello di poter cambiare velocemente la dimensione dei dischi dei freni
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco