cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  B12: affondamento leva del freno, quali cause?

Stampa discussione 
utente inattivo

# 11 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»27.08.07 - 22:13
anche io avevo un "problema" simile completamente risolto con tubi in treccia nuovi e liquido freni nuovo :hey:

Bandito
Bandito

deman
Iscritto dal: 8/11/2005
Da: Roma
# 12 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»28.08.07 - 09:42
Ciao grazie a tutti per l'interessamento, cerco di rispondere con ordine:

la partenza con bloccadisco non mi è sembrata disastrosa :-? credo che perdite ne avrei notate ma controllo meglio! ;)

Anche un amico mi ha suggerito di notare la vibrazione sulla leva del freno per verificare che il disco non sia piegato, ma anche li ci devo fare caso meglio... certo se il disco fosse stato piegato me ne sarei accorto frenando e confesso che l'amico di cui sopra attribuisce la colpa problema a un fattore psicologico... :-)
nik71 ti ricordi quanti km avevi? e quanto hai pagato per il lavoretto :-D ?

Ciaoo

DeMAn
Chi parte sa da che cosa fugge ma non sa che cosa cerca...

Profilo
Bandito
Bandito

deman
# 13 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»29.08.07 - 19:48
Qualche aggiornamento... Ho cercato di notare più particolari possibili in merito alla questione... l'ho messa in moto per ripartire verso casa (ferma dalla mattina) e tirando la leva del freno da fermo è capitato che la leva è rimasta piegata e per farla tornare alla posizione iniziale è bastato schiacciarla. Vibrazioni in frenata nessuna.
Ho provato anche da fermo a tirare e lasciare la leva andando indietro e con questo movimento la leva è sembrata tornare alla sua rigidità ordinaria...sono sempre più convinto che possa essere aria nel circuito, potrebbe essere entrata con la partenza con il bloccadisco?

DeMAn

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 14 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»29.08.07 - 21:58
deman,
Citazione:

1 - tirando la leva del freno da fermo è capitato che la leva è rimasta piegata e per farla tornare alla posizione iniziale è bastato schiacciarla. 2 - Vibrazioni in frenata nessuna.
3 - da fermo tirare e lasciare la leva andando indietro: con questo movimento la leva è sembrata tornare alla sua rigidità ordinaria...

DeMAn

La descrizione somiglia di più a quella delle pastiglie freno lontane dal disco, ad esempio dopo un cambio gomme, o dopo un cambio pastiglie: all'inizio non c'è pressione nel circuito, finchè le pastiglie non arrivano ad aderire bene al disco.
Se invece fosse problema di spurgo dovresti avere più aria che olio nel circuito per avere la leva che non torna; e in frenata la leva ti andrebbe a sbattere contro la manopola.

Metti la moto sul cavalletto centrale e facendoti aiutare tieni sollevata la ruota: falla girare e poi cerca di capire se le pastiglie prendono gioco o se visivamente si vede che la rotazione di un disco (quello del bloccadisco, di preferenza) non è perfettamente in piano.

..comunque concordo con l'ottimo Sir_J: "uno spurgo nonfa mai male"
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

deman
# 15 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»29.08.07 - 22:25
ok, credo proverò il we... ci aggiorniamo

THX!

DeMAn

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 16 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»30.08.07 - 07:16
deman,
Citazione:

tirando la leva del freno da fermo è capitato che la leva è rimasta piegata e per farla tornare alla posizione iniziale è bastato schiacciarla

è possibile che hai ovalizzato una delle sedi di un pistoncino..
la leva non c'è nessun motivo plausibile perchè resti bloccata.. primo perchè la leva torna indietro da sola.. alla peggio recupera olio dalla vaschetta.. se non torna in dietro da sola vuol dire che resta "sottovuoto" l'impianto.. quindi lieve pinzata.. pistoncino che non libera il rabbocco olio ma questo vuol dire che il bloccadisco ha rovinato una delle due pinze.. guarda se ci sono ammaccature sulle pinze.. non botte di sassolini..
ma c'è il rischio che hai deformato una sede..

p.s. se il disco è storto te ne accorgi.. e non è una cosa difficile.. in frenata la moto vibra di brutto.. non è un pulsare di leva .. è la moto che vibra tutta come se tu fossi sullo sconnesso

p.s.2 se hai piegato una sede ti serve una nuova pinza...
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

deman
# 17 ≡ Re: B12: affondamento leva del freno, quali cause?
»18.09.07 - 19:44
Niente, disco dritto... e frena ok ma la faccio controllare al prossimo tagliando...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse