# 23 ≡ Re: fischio freno TT600R
Provato anche pasta di rame: l' unico rimedio che ha tolto completamente il difetto per 10 frenate circa. Poi nuovamente effetto "treno a vapore".
Vado di disco flottante?
Liberamente tratto da
www.ultramotard.comIl fischio a raglio d'asino non è nient'altro che il “brake noise”. Fenomeno questi che è il rumore prodotto dalle vibrazioni dei componenti del freno e della sospensione a cui è collegato.
Si definisce “Groan” il raglio, quando questi è amplificato più dal telaio che lo emette quale cassa di risonanza;
mentre“squeal” si definisce quando questo cazzo di raglio è generato dall'instabilità dinamica, dovuta all’accoppiamento di due o più corpi in moto relativo, con un certo attrito tra di loro (“friction induced vibrations”), “amplificato” dalle superfici del disco, le quali vibrando generano onde sonore, come si trattasse di un altoparlante...
• Low frequency squeal – LFS , il quale coinvolge, oltre ai componenti principali del freno (disco e pastiglie) anche quelli che sono rigidamente collegati con essi, ossia pinza, sostegno della pinza, sospensione, semiassi, etc.
• High frequency squeal – HFS , il quale invece è dovuto essenzialmente all’accoppiamento tra disco e pastiglie.
Fattori che influenzano il LFS e l’HFS
L’entità del LFS dipende dalla propensione a vibrare dei vari componenti di freno e sospensione. L’LFS risulta così indipendente da parametri come la rugosità del disco o eventuali deformazioni dello stesso, mentre assumono importanza le caratteristiche geometriche, di rigidezza e di massa di tutti i componenti del freno e della sospensione, in quanto sono i parametri che regolano i modi di vibrare di tutto il sistema “freno –sospensione”.
Contrariamente al LFS, l’HFS coinvolge soltanto due componenti del freno, il disco e la pastiglia, per cui è sufficiente conoscere le caratteristiche geometriche e fisiche di questi 2 per poter studiare il fenomeno. E’ interessante notare i metodi che vengono comunemente utilizzati per ridurre o eliminare lo squeal quando questo si presenti su di un veicolo; solitamente vengono smussate le pastiglie in corrispondenza degli spigoli vivi a contatto con il disco, viene incrementato lo smorzamento tra la pastiglia e la pinza cambiando l’isolante tra i due corpi, oppure vengono modificate le frequenze proprie di un corpo modificando la geometria o il materiale dello stesso.
(liberamente tratto da una tesi di laurea in ingegneria meccanica) ...
--------------------------------------------------------------------
Smussare-scartavetrare-intagliare le pastiglie dei freni, per evitare quel fastidioso "raglio" è quasi innutile (nel caso dell'LFS)...Chiaramente ciò dipende dalle sospensioni, le quali settate per avere un certo comportamento dinamico più volto alla ciclistica della moto, difficilmente è pensabile modificarle a discapito della ciclistica, più rivolto ad abbattere quel cazzo di raglio ...
Mentre nel caso dell'HFS non c'è tanto da fare, se non cercare di accoppiare materiali-metalli-geometrie il meno "raglianti" possibile ...
Aiuta di molto se il disco è del tipo "flottante"; in questo caso infatti si attenuano/abbattono di moltissimo le vibrazioni... queste ultime si trasmettono molto di più in un disco ad accoppiamento rigido, come in tutti i nostri posteriori ...
[ Modificato da effedizeta 07.11.2007 - 09:18 ]
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"