cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#85: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Freddo e pastiglie

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 1 ≡ Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 07:55
ciao a tutti,
dovrei cambiare le pastiglie anteriori...non sono proprio alla fine, ma volevo cambiarle prima di arrivare al fondo e rischiare di rigare il disco...ma mi è sorto un dubbio...amletico:

le pastiglie sono come le gomme..ovvero dato che si avvicina l'inverno e non userò molto la moto le pastiglie patiscono a stare ferme e al freddo senza essere usate molto?
inoltre per le sinterizzate c'è da fare qualche rodaggio strano? es. evitare frenate brusche all'inzio ecc...

ciao e grazie

P.S. qui continua a piovere...vacca boia...senza offesa Toro :-P
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 2 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 08:21
Per me se le gomme sono fottute, vanno cambiate.
Se fai un giro in inverno, uno solo, e ti spatacchi per via delle gomme (lisce, vecchie, che non vanno in temperatura, vetrificate, etc.) ti dai dello str***o per anni :-D

Idem per le pastiglie. Se sono andate, cambiare subito, a me no che non muovi la moto fino a maggio...
Io sulla prima auto che ho avuto, per risparmiare sul cambio delle pastiglie mi sono fottuto i dischi davanti 8-)

Una volta cambiate le pastiglie, stai all'occhio e non pinzare violento per 50-100 km, a seconda delle strade che fai.
Ciauuuuzzzzz
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 10:02
Hey! sono pastiglie freno, mica Gorgonzola che se lo lasci un paio di mesi nel frigorifero poi cammina da solo.

Le pastiglie moderne sono metalliche e quindi non hanno problemi.

Nessun rodaggio, solo stai attento che i primi Km non frenano quindi ....
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
# 4 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 12:49
Citazione:

Klaudio ha scritto: Hey! sono pastiglie freno, mica Gorgonzola che se lo lasci un paio di mesi nel frigorifero poi cammina da solo.
:-D Citazione:

...stai attento che i primi Km non frenano quindi ....
che vuol dire che non frenano?..per quale motivo? perchè si deve assestare il materiale o cosa? ...vuol dire che devo andare molto tranquillo se no se freno vado lungo a raccogliere funghi?...beh non credo sia un problema non sono un amante della velocità folle
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 5 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 13:20
Le pastiglie nuove frenano poco, devono adattarsi al disco.
Cio' non vuol dire che non hai freni ma che la potenza è piu meno del 70/80%.

Quindi per i primi 100/150 Km stai tranquillo e anticipa un po' le frenate, tutto li, un po' di prudenza prima di fare staccate alla capirex!!
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 6 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 15:27
Esatto... a seconda delle condizioni dei dischi, questa sensazione di frenata ritardata può durare anche di più a seconda del tragitto che percorri. Io ad esempio dopo oltre 200 km ho ancora questa sensazione strana. L'ho portata dal mecca che ha controllato e mi ha confermato che l'installazione è stata effettuata con successo quindi... tenacia! E poi dico questo; molti si domandano se cambiare o meno le gomme, sapendo che tanto per l'utilizzo invernale la prenderanno poco! Tanto vale allora evitare rischi con una gomma poco affidaile e con dei freni poco potenti e fare tutto quando è il momento giusto senza esitare! ;-)
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 16:16
non ti perplettere le pastiglie non risentono della temperatura esterna come le gomme
risentono dello stile di guida
se sei turistico monta delle turistiche
se sei sportivo monta delle sportive
le sbs street excell per un uso "tutto l'anno" sono perfette... ma io preferisco le RS... frenanno ottimamente da subito... e tengono meglio la temperatura se guidi incazzato....

da evitare per uso stradale le carboniche.... in quanto non si scaldano se non dopo un uso gravoso...

le sinterizzate non serve il rodaggio .. non vetrificano... si devono solo adattare al disco....

le sbs rs montate oggi sulla moto di votantonio... frenavano ottimamente d stoppies anche al primo stop... con 100 metri alle spalle....

meno pippe mentali e più gas...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 16:30
Citazione:

NatZan ha scritto:
non ti perplettere le pastiglie non risentono della temperatura esterna come le gomme
risentono dello stile di guida
se sei turistico monta delle turistiche
se sei sportivo monta delle sportive
le sbs street excell per un uso "tutto l'anno" sono perfette... ma io preferisco le RS... frenanno ottimamente da subito... e tengono meglio la temperatura se guidi incazzato....

da evitare per uso stradale le carboniche.... in quanto non si scaldano se non dopo un uso gravoso...

le sinterizzate non serve il rodaggio .. non vetrificano... si devono solo adattare al disco....

le sbs rs montate oggi sulla moto di votantonio... frenavano ottimamente d stoppies anche al primo stop... con 100 metri alle spalle....

io quasi quasi pensavo nonostante i soli 8.000km di montare le RS visto che le pastiglie di serie provando a scendere 1 po' allegro da 1 passo sono andate in fading... nulla di preoccupante ma comunque 1 po' di fading l'hanno dato... eppoi il posteriore fiskia 1 bellezza... e comunque lo sforzo alla leva e' sempre abbastanza elevato... solo che devo obbligatoriamente e anche abbastanza urgentemente cambiare le gomme della sardo con 51.000km sulle spalle e comunque fra poco devo cambiare le gomme della mia motina... insomma quanti soldiiiiiiiiiii... magari sulla sardo (punto penultima serie 1.3 multijet 165/70 R14 81T) metto le ricostruite che ne dite??? tanto comunque la sardo la uso solo come mulo da trasporto e guido in maniera molto tranquilla ed economica... a differenza della mia motina :hey:

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
# 9 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 19:23
Citazione:

NatZan ha scritto:
non ti perplettere le pastiglie non risentono della temperatura esterna ...

io pensavo di montare le ferodo rapporto qualità prezzo buono..

per le pippe mentali purtroppo sulla moto me ne faccio parecchie per 2 motivi:

1-non mi piace prendere fregature visto che la pellaccia è la mia e non quell del meccanico quindi prima di fare scelte sbagliate mi informo di mille cose...
2-nnavendo molta esperienza in ambito meccanico..anche se non sono proprio un caprone (i tagliandi li faccio da me)...priam di fare cagate autonomamente chiedo sempre a chi ne sa più di me...e voi tutti ne sapete molto più di me...vuoi per esperienza vuoi per pratica vuoi perchè avete avuto più moto...ecc...

comunque grazie per i consigli...
ho solo più una domanda da fare...è possibile che quando le pastiglie siano alla fine e il serbatoio olio freni sul livello minimo ci sia un problema di bloccaggio dell'anteriore?...mi spiego meglio..

oggi son sceso per controllare anche le pastiglie e varie misure e ho sollevato l'anteriore e provato a farla girare, ma faceva 5 cm di giro e si bloccava e non poco...può essere che dato che l'olio è a circuito kiuso non ci sia pressione perchè è aumentato lo spazio nei tubi (perchè si son consumete le pastiglie)...e quindi il rientro della pinza/pistoncini sia più difficoltoso x la scarsa pressione..quindi le pastiglie restano bloccate sul disco...bloccando così la ruota?

ancora grazie per le risposte...buon week...

porca pupazza...per colpa di sto problema mi tocca saltare il raduno di Narzole (CN) organizzato dal moto club airone...c'è il tour gastronomico per le cantine sociali delle langhe...vino salumi e formaggi...che disperazione... :-x :-x :-x

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Re: Freddo e pastiglie
»16.09.06 - 22:04
a pastiglie finite il livello olio deve essere al minimo, ma i pistoncini devono scorrere liberamente.... il fatto che dopo mezzo giro la ruota si blocchi non è normle, pregasi smontare pinza e pulire pistoncini e pinza con olio freni e spazzolino...

sul fatto meno menate...era una battuta... tutte le pastiglie in commercio vanno bene... le originali frenano... chiaramente vanno in crisi se sovrasfruttate.... però hanno il vantaggio da fare da cuscinetto nei panic stop...

con delle pastiglie racing ti trovi sul pavè con uno che esce da una strada laterale... pinzi d'istinto... e caschi... con delle pastiglie turistiche forse non saresti caduto..... io parlo per esperienza... mi è successo...

diciamo che come pastiglie ne ho provate di tutti i tipi
brembo
braking
ferodo
lucas
newfren
carbon lorraine... e altre...

io come prezzo mi trovo da dio con le sbs

30 euro scarsi a coppia di pastiglie...
le street excell sono veramente perfette su strada.... le rs solo se si guida incazzosi....

poi fai come vuoi...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse