# 6 ≡ Re: pensavo aria invece mancava olio
aggiornamento:oggi ho provato a rifare lo spurgo, preparazione canonica, tubicino (me ne devo prendere un altro), chiave cacciavite, contenitore di scarico, olio fresco, carta, stracci.
tolgo i gommini dagli sfiati sulle pinze e applico il tubicino che finisce dentro il contenitore per l'olio vecchio, apro coperchietto serbatoio dell'olio (freno ant) sollevo altro coperchietto di plastica rigida, e rivedo la gaurnizione (a tappo) che è stata ancora risucchiata all'interno della vaschetta (ma è normale???) la tolgo, aggiungo olio..
stavolta vedo se escono bollicino dal serbatoio pompando e tenedo in pressione...NADA
pompo una decina d volte energico sul freno mi allungo e con la chiave apro un po la valvola di sfiato... vedo un bella bolla d'aria che va via...
chiudo valvola e rilascio leva del freno (per tre volte)
passo all'altra pinza stessa porcedura 3 volte per lato
altre bolle non le ho viste
richiudo tutto ricontrollo bene il serraggio delle valvole (so che devo fare attenzione a non forzare troppo ma comunque sono deciso)
rimetto in pressione il circuito..così su due piedi non mi sembra tanto diverso
me ne vado e lascio così...
dopo un'ora torno per prendere e provare la moto
un po di trasudo sulle pinze
cavolo
prendo la chiave e cerco di stringere... ma cavolo quant'è duro...
poi aumento un po sento un scric un po preoccupante e fa un ottavo di giro
pulisco lavo le pinze
uff però mai una liscia
ora durante l'uso il freno è sembrato migliorato... + costante niente buchi di frenatura
quindi male male non gli ho fatto
poi vicino a casa anche se per terra era bagnato decido di provare qualche frenata un po decisa... (non stupida però
)
beh è pronta e frena... decisa la forcella affonda bene..
ma ci sono tre scatti distinguibili come tre scalini
ripeto ancora
ripeto ancora
all'inizio mi sembra provenire dalla leva, poi dalle forcelle... boh non è chiaro , le pinze? il cannotto?
poi penso forse abs che entra in fuzione?
e penso al toro...
poi ultima prova... uno scatto due scatti e stlack interviene veramente l'abs...
ero passato su una macchia grassa all'acqua... invisibile colla strada bagnata
vabbè
in conclusione, quel trafilamento è normale?
ovvero dentro alla valvola io vedevo che c'aera ancora un po di olio quando ho chiuso (insomma dentro il buchetto), potrebbe essere quello che è fuoriuscito? oppure avevo chiuso male veramente?
e se avevo chiuso male potrebbe essere rientrata dell'aria?
e sti scatti?
grazie per leggere i miei romanzi...
[ Modificato da daunio 01.03.2008 - 17:53 ]