cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»22.03.08 - 18:22
Dopo 11700 Km oggi ho avuto il tempo e la voglia di sostituire le pastiglie anteriori , le posteriori le avevo già cambiate a 9700 Km.
A dir il vero pensavo fossero al lumicino come le posteriori, mi sbagliavo, ne ho ancora il 40%, ma tant'è che così provo le SBS Street Excel, magari frenano meglio di quelle ( già ottime) di serie.
A dir il vero pensavo che ci volesse un oretta per un incapace come me, mi sbagliavo, addirittura più semplici che quelle posteriori. Infatti non c'è nessuna coppiglia infilata nel perno che le sostiene nè (a differenza delle posteriori) nessun coperchietto di plastica che le protegge.
Unico accorgimento avendo una brugola da 5 di buona qualità ma di ridotte dimensioni, è quello di iniziare a svitarla prima delle pinze, altrimenti con la brugolina che mi ritrovo (Beta ma corta) non riuscivo a fare leva sulla pinza già smontata. Ho poi protetto il cerchio da eventuali graffi causati dalle pastiglie con velocissimo accorgimento, uno straccio legato alla ruota.
Poi basta svitare i 2 bulloni del 12 con una buona chiave a cricchetto, (vabbè che i 2 bulloni ha pensato di arrotondarmeli il gommista con il cambio gomme :-x) e finire di smontare il perno con la brugola del 5. Si toglie il coperchietto metallico (occhio che quando si svita la seconda brugolina salta via per l' effetto molla) che è sorretto da 2 brugoline e le pastiglie si sfilano.Prima di sfilare le pastiglie , mentre sfilavo la pinza, ho provato con molta delicatezza ad inclinare la pinza e ho notato che i pistoncini si allargavano con enorme facilità, non ho insistito, ho sfilato completamente la pinza e i pistoncini li ho allargati molto facilmente con le mani. Tutto quà, poi ho rimontato il tutto cercando grossomodo di stringere con accuratezza le pinze senza tuttavia esagerare. Oggi, ho fatto solo un centinaio di Km, preferisco farne almeno altri 400 prima di dare un giudizio che sia attendibile su queste nuove pastiglie.
Dimenticavo, prima di svitare la pinza destra, è necessario svitare il sensore dell' abs, è quello che è puntato sulla ruota fonica ed ha 2 bulloncini dell' 8 mm.
Appena si accende il motore si accenderà pure la spia dell' abs, nessuna paura, si spegne dopo 5 mt. ;-)

Queste le SBS Street Excel per il wc 1250

Lo straccio serve a proteggere il cerchio dai graffi, può succedere quando si sfila la pinza.

Si inizia a smontare i bulloni del 12 con un cricchetto di buona qualità (io ho Pastorino)

Qui il tentativo (fallito) di svitare il perno con la brugola del 5, dopo aver svitato la pinza, errore meglio farlo all' inizio con la pinza avvitata in modo da far leva molto più facilmente, ho riavvitato la pinza e svitato il perno.

Si svitano le 2 brugoline che sostengono il lamierino per accedre alle pastiglie, occhio a non far saltare la seconda vite quando la si svita, si può perdere !

Lamierino tolto

Poi si allargano con le dita i pistoncini, è stato semplicissimo senza nessuna fatica.
Questo accorgimento serve, una volta rimontato le nuove pastiglie, a facilitare l' introduzione della pinza nella sua sede, ma probabilmente si avrà difficoltà a farla passare nel disco con le nuove pastiglie più spesse delle vecchie, quindi è necessario far rientrare i pistoncini per guadagnare spazio.

Confronto di usura pastiglie vecchie e nuove, a dir il vero pensavo che fossero più usurate, ne avevo ancora un pò da sfruttare.

[ Modificato da SNAIL62 22.03.2008 - 18:34 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
utente inattivo

# 2 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»22.03.08 - 18:25
Ottimo :-)......facci sapere come vanno !

Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»17.05.08 - 16:37
Non è mia consuetudine uppare i topic, sopratutto se sono i miei. Volevo solamente segnalare la mia esperienza dopo 800 Km di SBS Street Excel. Forse mi attendevo qualcosa di meglio. Evidentemente , a differenza di altre Bandit, le pastiglie di serie del wc 1250 sono piuttosto performanti, la frenata era molto buona con quelle di serie e le SBS non hanno aggiunto nulla di più, buona frenata, come quelle di serie.

[ Modificato da SNAIL62 17.05.2008 - 16:37 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
utente inattivo

# 4 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»18.05.08 - 13:48
Interessante......interessante in quanto avevo intenzione di cambiarle anche io ma se la tua impressione sul potere frenante è questa mi sa che mi tengo i soldi in tasca.

Per Natzan: in Sardegna mi dicesti che c'è un'altro tipo di SBS che, secondo te, vanno meglio delle Street Excel e che usi anche tu su strada.......quali sono che non ricordo ?

Secondo te, quelle vanno meglio delle street excel visto che Snail non le ha trovate particolarmente interessanti ? ........forse, per il B1250, per avere una frenata migliore di quella di serie le street excel fanno poco ed occorre andare su pastiglie ancora migliori.......che ne pensi ?

Bandito
Bandito

pago74
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 5 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»18.05.08 - 14:17
Nic71,
Citazione:

c'è un'altro tipo di SBS che, secondo te, vanno meglio delle Street Excel e che usi anche tu su strada

Forse intendi queste, sono una via di mezzo tra le street excel e le racing dual sinter, appena ho tempo e voglia le monto, dopo ti dico. le ho pagate 44 la coppia.

Profilo
utente inattivo

# 6 ≡ Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»18.05.08 - 15:40
pago74,
Citazione:

Forse intendi queste, sono una via di mezzo tra le street excel e le racing dual sinter, appena ho tempo e voglia le monto, dopo ti dico. le ho pagate 44 la coppia.

Cavaliere :-D........e si chiamano ?

Bandito
Bandito

pago74
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 7 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»18.05.08 - 18:37
Nic71,
Citazione:

.e si chiamano

Si chiamano sbs racing, ce ne sono di 3 tipi, le racing sinter,racing dual sinter e racing dual carbon
Prendi le prime, c'è scritto road racing sulla confezione, le altre 2 sono specifiche per la pista, specialmente le ultime!!!!!

CLIKKAQUI

Profilo
utente inattivo

# 8 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»19.05.08 - 12:02
Bisogna vedere se le fanno per il Bandit..........le Street excell sono sicuro che ci sono ma queste forse sono destinate a moto + sportive......mah....m'informo dal mio mecca, grazie Erik ;-) !

Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 9 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»19.05.08 - 13:54
Io uso pastiglie della Carbon Lorraine e mi trovo benissimo, notevolmente meglio che con quelle di serie
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pinobandito
Iscritto dal: 28/12/2005
Da: Gallarate (VA)
Su: bandit 1250 S nera
# 10 ≡ Re: Sostituzione pastiglie anteriori wc 1250
»19.05.08 - 16:20
bel post , grazie !
Cinquantasei passi e colli !

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse