# 10 ≡ Re: Problema pinza tokiko su Kawasaki ER-5
Ciao Banditi!
Ieri ho deciso di fare lo spurgo freni sia sulla mia Bambina sia su questa er-5 di una mia amica.
sulla mia bandit non ho avuto alcun problema e tutto è proceduto regolarmente.
Quando mi sono invece messo ad armeggiare con la leva della moto della ER-5 dalla vaschetta ad ogni pompata il liquido zampillava verso l'alto
come se l'effetto della pompata non si trasmettesse al circuito, infatti anche la leva ero piuttosto spugnosa.
Non mi sono perso d'animo, ho pensato che l'effetto zampillo fosse determinato dall'aria nel circuto. Ho provato così a pompare un po di volte sperando di eliminare l'aria, ma non ci sono stati miglioramenti.
Ho provato quindi a spurgare il circuito dalla valvolina sulla pinza.
Dalla pinza sono effettivamente uscite un po di bollicine, così pensavo di aver trovato il problema e ho continuato a fare lo spurgo come suggerito da voi in altro topic.
Quando non son più uscite bollicine ho richiuso tutto e ho riprovo a vedere se il problema zampillo continuava.
Effettivamente la leva era meno spugnosa, ma comunque con una corsa piuttosto lunga e la pinzata spugnosetta e lo zompillo continuava a persistere!
Osservando attentamente la vachetta si vede che lo zampillo sembra essere causato dalla valvolina (o almeno penso che sia tale) che si trova vicino al foro da cui entra l'olio nel circuto freni spinto dallo stantuffo della leva.
Non so se sono stato chiaro nello spiegare il problema, comunque mi stavo chiedendo se questa reazione è il sintomo del malfunzionamento della presunta valvolina e se si può agire in qualche modo per eliminare il problema.
Ciao a Tutti!