cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#95: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  come aumentare la presa

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Marten
Iscritto dal: 19/8/2008
# 1 ≡ come aumentare la presa
»19.08.08 - 11:07
ciao,

ho una b650 del 2006 e, dopo aver provato svariate "rivali", devo dire che la pinzata anteriore non mi sembra molto performante. Ho sentito dire che indurendo le forcelle si aumenta anche l'efficacia della frenata anteriore, vi risulta ?
In caso affermativo sapreste indicarmi come dovrei regolarmi nel comprimere le forcelle ? possono essere sufficienti 2 giri del dado ?

grazie mille in anticipo
ciao
m

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 2 ≡ come aumentare la presa
»19.08.08 - 11:14
Qualsiasi regolazione tu voglia fare ti consiglio di effettuare un clic alla volta e poi verificare come ti trovi.
Sicuramente il bandit non ha una frenata potentissima, non è una sportiva è adatta ad un uso turistico, una frenata da SBK non riuscirai mai ad averla.
Aumentando il precarico della forcella anteriore dovresti avere un minore affondamento nelle frenate più violente, ma la potenza della frenata cambia poco, sicuramente la potrai migliorare cambiando pastiglie e gomme.
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 3 ≡ come aumentare la presa
»19.08.08 - 11:16
Cambiando le molle delle forcelle anteriori migliori il comportamento della moto in frenata, evitando che la forcella affondi fino a fine corsa.
Indurendo le molle di serie purtroppo ottieni poco.

Se vuoi migliorare le prestazioni della frenata invece ti consiglio di cambiare le pastiglie di serie con delle SBS Street Excel.
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 4 ≡ Re: come aumentare la presa
»19.08.08 - 11:18
ma tu vuoi una frenata aggressiva o una gestione migliore?

Profilo
Bandito
Bandito

Marten
# 5 ≡ Re: come aumentare la presa
»19.08.08 - 11:19
ok thks

PS: quando giri il dato in cima alla forcella si muove a scatti ? per questo parli di click ?

Profilo
Bandito
Bandito

skido
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 6 ≡ Re: come aumentare la presa
»19.08.08 - 11:22
Nel bandit non ci sono scatti ma un avvitamento continuo. Il "click" sarebbe l'unità di misura che fa riferimento alle tacche che vedi incise sul perno che si avvita.
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
utente inattivo

# 7 ≡ Re: come aumentare la presa
»19.08.08 - 12:16
Avevo il 650 S K6 e dopo aver cambiato molle anteriori, pastiglie SBS street Excel e messo i tubi in treccia avevo sensibilmente migliorato la frenata...anzi, per l'uso che ne facevo era anche troppo.........se poi ci aggiungiamo 2 bei dischi a margherita after market credo che tu possa raggiungere un ottimo risultato !

Però, poichè fare tutte queste modifiche è senz'altro costoso (specie per i dischi) io ti consiglio di fare nell'ordine le seguenti cose:

1) Nuove pastiglie (SBS vanno bene);
2) Molle;
3) Tubi in treccia;
4) Dischi freni;

Facendo così riesci a vedere a che punto ti puoi fermare con i lavori ottenendo un risultato soddisfacente per le tue esigenze !!

Ciao :-)

Bandito
Bandito

Marten
# 8 ≡ Re: come aumentare la presa
»19.08.08 - 13:16
grazie mille a tutti

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 9 ≡ come aumentare la presa
»19.08.08 - 13:17
Nic71,
Citazione:

se poi ci aggiungiamo 2 bei dischi a margherita after market

personalmete... li considero poko xke hanno il brutto difetto di affettarsi le pastikke dei freni ..... come se fossero di burro o soppressa ....

un disko aftermarket...... semi flottante o flottante magari abm oppure lucas oppure spiegler oppure alth oppure brembo ..... se braking non a margherita..... almeno e' il mio pensiero........ poi ricorda che + spendi meno spendi......

quindi fai te..... come ti pare........
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
utente inattivo

# 10 ≡ come aumentare la presa
»19.08.08 - 13:51
tataritsch,
Citazione:

personalmete... li considero poko xke hanno il brutto difetto di affettarsi le pastikke dei freni ..... come se fossero di burro o soppressa ...

Cioè vuoi dire che in disco a Margherita consuma maggiormente la pastiglie rispetto ad uno normale ?

non lo sapevo...........

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse