cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Anomalia freno anteriore B1250?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DogDrake
Iscritto dal: 15/1/2009
Da: Roma
Su: Bandit 1250 Traveller “Gattone”
# 1 ≡ Anomalia freno anteriore B1250?
»11.04.09 - 18:58
Chiedo informazioni se a qualcuno è capitato che durante una frenata ripetuta (intendo che occorre frenare + volte consecutivamente per rallentamenti a singhiozzo) il freno anteriore tendesse ad indurire come se entrasse in funzione l'ABS o qualcosa di simile. L'impressione è che come se il freno "grattasse".
Grazie

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Anomalia freno anteriore B1250?
»11.04.09 - 21:12
Si indurice ma frena bene oppure si indurisce e frena progressivamente peggio?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

DogDrake
# 3 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»12.04.09 - 10:36
impedisce la frenata!!! il fatto è che altri hanno già avuto questo fatto è imputano il probelma al funzionamento "NORMALE" dell'ABS a me fa un po' paura e mi fa perdere sicurezza in città è normale frenare ripetutamente in un paio di secondi; 1-2 e la terza frenata si blocca

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 4 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»12.04.09 - 11:40
Ho avuto il 1250 per una 15ina di mesi e convalido appieno la tua sensazione, leggi quello da me riportato qui :

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=48742&forumid=32

E fai la prova, stacca il sensore anteriore (è facilissimo) e vedi se l' anomalia si ripresenta, se così non fosse il responsable è l' impianto antibloccaggio ;-)

Dimenticavo, a mio avviso la leva in questo modo si comporta come se la gomma anteriore perdesse aderenza facendo entrare in funzione l' abs, ma così non è perchè tutte le volte che ho fatto la prova il fondo era semplicemente in ottime condizioni e le repentine frenate erano frenate normalissime non panic stop, ripeto semplicemente frenate repentine, frenare e rilasciare la leva in modo molto veloce e in modo ripetuto !

Mi hanno detto che è normalissimo ma a me sta cosa non è mai piaciuta.

[ Modificato da SNAIL62 12.04.2009 - 11:44 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

panza
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 5 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»12.04.09 - 22:25
DogDrake,
Citazione:

L'impressione è che come se il freno "grattasse"

Sembra cio' che capita anche a me ............solo che io ho un b650 senza abs
ho chiesto lumi tempo fa in un post definendo appunto il problema "effetto abs".........nessuno ha saputo dirmi niente neanche il meccanico che in un primo momento aveva incolpato le pastiglie, devo dire che il problema e' praticamente scomparso o perlomeno molto diminuito dopo aver serrato tutto il serrabile all'avantreno soprattutto il fissaggio del parafango che sembra comportarsi come una piastra antisvergolamento.
Non so se sia il tuo caso ma tentare non nuoce..

coppie di fissaggio:
perno ruota ant. 65 Nm bullone sicurezza perno ruota 23 Nm bulloni disco freno 23 Nm
il parafango l'ho strizzato a morte!
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»13.04.09 - 09:03
DogDrake,
Citazione:

impedisce la frenata!!!

non mi pare esattamente normale :-o
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

DogDrake
# 7 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»13.04.09 - 11:22
SNAIL62,
Citazione:

Dimenticavo, a mio avviso la leva in questo modo si comporta come se la gomma anteriore perdesse aderenza facendo entrare in funzione l' abs, ma così non è perchè tutte le volte che ho fatto la prova il fondo era semplicemente in ottime condizioni e le repentine frenate erano frenate normalissime non panic stop, ripeto semplicemente frenate repentine, frenare e rilasciare la leva in modo molto veloce e in modo ripetuto !

Mi hanno detto che è normalissimo ma a me sta cosa non è mai piaciuta.

Hai centrato il problema infatti è proprio questo il punto: capirei se facessi delle frenate da panic stop è invece sono soltanto veloci. Nenache a me piace perchè in questa maniera mi tocca tenere a mente di non frenare ripetutamente in rapida successione. Questacosa proprio non mi garba!!!!
Ne parlerò al mio mecca e vediamo se riescea porvi rimedio. Mah! Ho avuto lo scooter con l'ABS ma non mi aveva mai fatto questo effetto...

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 8 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»15.04.09 - 20:21
ieri ho cambiato l'olio dei freni,perchè mi sembravano duri,aperto i coperchietti ho notato che le plastiche si erano deformate e chiudevano i fori di mandata dell'olio,era questa l'anomalia .
L'olio lo ho cambiato lo stesso,ma il colore era ancora buono.
Adesso va benissimo e ha una pinzata dolce.
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 9 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»15.04.09 - 20:29
io il mese scorso quando mi sono iscritto a lforum ho subito scritto di questacosa e non ti dico le risposte...però non è una bella sensazione anche dopo tanti km
ti sembra di non avere fiducia nella frenata...oltretutto se provi a 40km/h a bloccare di colpo il freno dietro senti la lave del freno pulsare come il pedale dell'auto con l'abs..
mentre con il freno anteriore la leva anziche pulsare diventa dura come un macigno e bisogna rilasciare la leva stessa per far si che possa fare di nuovo la sua corsa...
comunque a leva anteriore strizzata si ha l'indurimento ma la moto continua a frenare...

Profilo
Bandito
Bandito

DogDrake
# 10 ≡ Re: Anomalia freno anteriore B1250?
»17.04.09 - 09:23
La conferma è venuta anche dal mecca: è il tipo di ABS e non ci si può fare niente... tirando ripetutamente la leva praticamente pompi anche l'impianto dell'ABS che lo percepisce come una frenata su un terreno cedevole e quindi indurisce la leva ed entra in funzione...
Mah! che dire? potevano pensarlo meglio 'sto ABS!!! dovrei provare a breve un VFR con ABS dopo vi saprò dire se è la stessa cosa

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse