cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#73: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

RedsDone71
Iscritto dal: 6/7/2005
Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
Su: B1200 '99 "Vaccona", Tiger 1050 '07 "Maja", Bandit 1250n "Lamù"
# 1 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»08.07.10 - 13:03
Premessa: La moto ha 5 anni, 16500 Km, mai caduta, mai sostituito olio e pasticche freni (ad occhio sembrano ancora in ottimo stato).

Il freno posteriore è sempre stato più rumoroso in frenata (lieve fischio); con la moto sul centrale facendo girare la ruota posteriore si avvertiva uno strofinio della pasticca posteriore sul disco solo in una determinata sezione (disco deformato?). Da qualche mese il fischio è diventato davvero insopportabile (tale che i passanti si girano perchè pensano di trovarsi alla stazione!!); ho provato a pulire il disco ed a soffiare dell'aria sulla pinza, ma a parte polvere di ferodo non è venuto via niente ed intanto il problema persiste.

Domanda: come faccio a valutare se il disco è deformato? e se lo è l'unica è la sostituzione o è possibile rettificarlo?

Grazie ed un saluto
:-?
Un consiglio ... lavatevi i denti!!
Reds ... Done mette le aliii!!
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 2 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»08.07.10 - 13:49
Mah... ebbi un simile problema.. non era relativo al disco ma ai pistoni della pinza posteriore!!! Non tornavano nella loro posizione originaria ogni volta che andavo a frenare, bloccando (sul cavalletto centrale) la ruota solo in determinati punti... ed inoltre innescando un fastidioso fischio (da moto vecchia e da buttare) quando frenavo... aperta la pinza e pulito tutto... utilizzando un olio che fa la Brembo appunto per questi fastidi... ora la pinza è operativa e non + rumorosa...

Mai cambiato le pasticche??? Può essere che si è vetrificata e fischia la pasticca??? Da provare la sostituuzione.

Olio Dot 4 credo sia montato sulla tua... come per tutte le nostre tranne la mia con il super Dot 4 che sarebbe un Dot 5 ... in media si cambia ogni 2 anni... tu sei a 5... che costa cambiarlo???

Fai queste prove.. a me successe in quanto il freno posteriore per me è accessorio, non lo utilizzo mai...!!! Ciao
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
Bandito
Bandito

DarkRider
Iscritto dal: 10/4/2010
Da: Napoli
Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 3 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»08.07.10 - 14:46
Anche la mia K6 fischia al posteriore e ha 4 anni di vita e 5900 km...magari non così forte come dici tu ma infastidisce anche me sta cosa. Non ho avuto modo di approfondirne le cause per mancanza di tempo!!! Resto in attesa di news o spero di poter dare qualche delucidazione in merito (appena avrò un attimo di tempo). Secondo me però dice bene crazy...potrebbe dipendere dalle pasticche cotte (e in tal caso dovresti risolvere sostituendole) oppure da un rientro in posizione iniziale più lento dei pistoncini della pinza...e quindi occorrerebbe pulire/lubrificare.

Sullo spuuter ho risolto il problema con un bel getto d'acqua tra pinza e disco (non so se può comportare altri danni) ma intanto non fischia più. Evidentemente si era depositato qualcosa tra il disco e la pasticca boh.

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 4 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»08.07.10 - 15:36
Stesso problema con il mio K5, dopo aver cambiato le pastiglie il problema è sparito
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Su: bandit 650 k5
# 5 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»19.07.10 - 20:41
ciao red,
anche la mia moto uguale alla tua fischia anche con le pastiglie nuove, appena posso provo le sinterizzate perchè avevo ipotizzato che magari la mescola della pastiglia non si sposava bene col disco però l'esperienza di crazy mi ha incuriosito molto magari faccio una prova con il prodotto che utilizza lui
comunque credo che per la tua sia la pastiglia vetrificata al limite se vuoi una mano a montarla cosi ti costa poco ;-)
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

RedsDone71
# 6 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»20.07.10 - 12:48
Grazie pampa. Ho intenzione a breve di sostituire la posteriore e pulire i pistoncini x vedere se il fischio sparisce. Se mi trovo bene con la pasticca nuova (a tal proposito quale consigliate per la posteriore) penso che cambierò anche le anteriori.
Ciao
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Su: bandit 650 k5
# 7 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»20.07.10 - 14:15
io prendo le sbs organiche a 15 euro
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»20.07.10 - 14:18
CrazyBandit85,
Citazione:

come per tutte le nostre tranne la mia con il super Dot 4 che sarebbe un Dot 5

nein...

il dot 4 e il dot 5 sono oli normali
il dot 4.1 e dot 5.1 sono siliconici

la differenza è quella ...il superdot non l'ho mai visto.

puoi provare a cambiare le pastiglie

Organiche 15-20 euro
sintereizzate 25-35 euro

puoi anche provare a limare a 45 gradi gli spigoli della pastiglia.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RedsDone71
# 9 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»27.09.10 - 09:06
Codice:
puoi anche provare a limare a 45 gradi gli spigoli della pastiglia.

Ieri mi sono dedicato alla bambina. Smontato la pinza, sostituito l'olio, smussato le pastiglie a 45° come indicato dal mitico Nat e miracolosamente il fischio è sparito;. ho anche pulito il disco con uno spray dedicato (5€) e devo dire ho la sensazione che freni meglio, anche se non proprio in maniera progressiva (tendenza al bloccaggio) se pigiata forte la leva.
Ho anche effettuato la pulizia catena (mi era esplosa la bomboletta spray riparagomma nel sottosella con fuoriuscita di schiuma) con petrolio bianco ed ingrassaggio con grasso al litio marca Teknica (devo dire fantastico, si è ridotta notevolmente la rumorosità). Insomma due ore di cure e passione!!
:-D :-D
Fermamente ... FERMONE!!

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DarkRider
Iscritto dal: 10/4/2010
Su: Bandit 650N K6 - "Dark Demon"
# 10 ≡ Bandit 650 K5 Sacs - Fischio in frenata freno posteriore
»28.09.10 - 14:42
A me il fischio è sparito da solo girando un pò con la moto :-o...evidentemente la faccia delle pasticche posteriore si era vetrificata...boh. Però il freno posteriore non blocca per nulla...cioè da fermo nel traffico o in pendenza la moto non si muove usando il posteriore...ma in movimento la rallenta leggermente e per fermarmi devo usare per forza l'anteriore.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse