| |
|
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 2 ≡ L
bene, W l'abs!!
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ L
Se Toro legge questo post ti fa bannare immediatamente. Io invece sono contento che l'ABS non sia solo una mia fissa ma si confermi utile nel mondo reale.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 58 Iscritto dal: 2/3/2007 Da: Terracina (LT) Su: Bandit1250k7N
# 4 ≡ L
Io mi sono accorto della sua utilita quella volta che ho frenato per non essere beccato da un velox.... e la moto ha iniziato ad ondeggiare fino all' intervento dell'ABS appunto. gran cazzata che ho quella volta...
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: L
FishHawk, Citazione: Lascio la moto dritta e mi attacco con tutte le mie forze alla leva del freno
io anche con l'abs tenterei di tutto per evitare la frenata d'emergenza... in moto al 99% gli ostacoli li puoi schivare, certo capisco che così all'improvviso la frenatona possa essere un istinto naturale... però se l'asfalto è sporco abs o no vai a sbattere uguale. Ecco un articolo che mi sembra scritto molto bene: http://forum.motorcycle-usa.com/default.aspx?f=22&m=314718ciao WK [ Modificato da wkowalski 14.07.2013 - 13:16 ]
Bandito
Messaggi: 67 Iscritto dal: 12/8/2007 Da: Bari
# 6 ≡ Re: L
wkowalski, Citazione: Io anche con l'abs tenterei di tutto per evitare la frenata d'emergenza... in moto al 99% gli ostacoli li puoi schivare, certo capisco che così all'improvviso la frenatona possa essere un istinto naturale... però se l'asfalto è sporco abs o no vai a sbattere uguale.
Se mi fossi trovato con la pioggia e/o su strada scivolosa, ovviamente non avrei tentato la frenata d'emergenza, ma avrei traversato la moto e mi sarei gettato per terra, in modo che fosse la sola moto a colpire il furgone (per la cronaca un Ducato Maxi). Ma ero a 40 Kmh su una strada urbana con un buon asfalto, non pioveva e l'ostacolo non era evitabile. La scelta era tra traversare la moto e buttarmi per terra o .... provare l'ABS. Ci avro' pensato su un paio di centesimi di secondo e ho deciso di provare la frenata d'emergenza, con ottimi risultati. La moto, nonostante abbia pinzato alla morte entrambi i freni, e' rimasta assolutamente stabile. Qualche giorno dopo ho voluto testare l'ABS e, sul rettilineo di una strada deserta, ho provato il panic-stop con entrambi i freni prima a 60 orari, poi a 100, infine a 120 Kmh; il banditone e' rimasto assolutamente stabile e lo spazio di frenata e' stato significativamente inferiore a quello di una frenata senza ABS. Per quello che ho potuto constatare - parlo del Bandit 1250, non delle moto in genere - l'ABS, su strada normale non bagnata, funziona alla grande
Ciao .... FishHawk Bandit 1250S ABS
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: L
A prescindere dai discorsi vari e dai pareri di Toro, l'abs consente di eseguire la frenata migliore possibili per quelle determinate condizioni di asfalto, gomme, freni, etc. etc. Questo, quasi tutti i guidatori non lo sanno fare, specialmente in emergenza. Ergo l'abs e' statisticamente utile. Poi ci sara' il Valentino Rossi di turno che a 200 all'ora sul ghiaccio frena meglio senza abs, ma si tratta di casi rari
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 8 ≡ Re: L
FishHawk, Citazione: ho provato il panic-stop con entrambi i freni prima a 60 orari, poi a 100, infine a 120 Kmh; il banditone e' rimasto assolutamente stabile e lo spazio di frenata e' stato significativamente inferiore a quello di una frenata senza ABS.
Intanto complimenti per il coraggio (non sono sarcastico, complimenti davvero), è la prima volta che leggo di chi ha volutamente strizzato improvvisamente e con tutta la sua forza anche il freno anteriore, anche se a mio parere, non si tratta di reale un panic stop perchè la frenata , brusca e improvvisa finchè vuoi, l' avevi decisa tu quando farla. Sugli spazi di frenata molto limitata che hai verificato, immagino (per assurdo visto che non c'è la controprova ) che in quelle condizionia e parità di moto con e senza abs (non c'è il 1250 privo di abs o disattivato) avresti ottenuto il medesimo risultato con quella priva di abs dopo un paio di frenate di prova per il motivo di cui sopra. Secondo me cambia totalmente nei panic stop reali, forse un pilota professionista su strada asciutta (solo asciutta) porebbe addirittura fare meglio dell' abs, ragion per cui sono fermamente convinto, pur senza averlo mai provato realmente in 15000 Km di Bandit 1250, che sia un dispositivo indispensabile per la sicurezza attiva di tutti noi, fenomeni che si credono Rossi o Lorenzo compresi.
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
# 9 ≡ Re: L
Bandito
Messaggi: 67 Iscritto dal: 12/8/2007 Da: Bari
# 10 ≡ Re: L
SNAIL62, Citazione: Intanto complimenti per il coraggio (non sono sarcastico, complimenti davvero), è la prima volta che leggo di chi ha volutamente strizzato improvvisamente e con tutta la sua forza anche il freno anteriore, anche se a mio parere, non si tratta di reale un panic stop perchè la frenata , brusca e improvvisa finchè vuoi, l' avevi decisa tu quando farla.
L'ho fatto su una strada isolata e su un lungo rettilineo, non penso di aver fatto niente di "coraggioso". Quanto agli spazi di frenata, certo, se sullo stesso tratto di strada facessi piu' prove di frenata senza ABS, molto probabilmente riuscirei a frenare con gli stessi spazi di arresto, ma di solito, a meno che uno non sia in pista, non ha certamente l'opportunita' di provare gli spazi di arresto sulla pubblica via.....
Ciao .... FishHawk Bandit 1250S ABS
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Re: L
Lodan, Citazione: bisognerebbe che la situazione si ripetesse in ugual modo (cosa impossibile) senza che ci fosse l abs e allora potresti giudicare se serve o meno
O potrebbero giudicarlo i congiunti vestiti di nero. Come mi disse dopo un incidente il mio meccanico in risposta ai miei dubbi se avrei potuto fare una manovra migliore per cercare di evitare il furgone: "se qui a raccontarlo, va bene quella che hai fatto, magari se giravi dall'altra parte facevi un frontale"
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|