Citazione:
Lunadix wrote:
quello che mi allarma e' che la mia moto ha solo 15000km .. e un disco ridotto cosi vuoldire due cose...
Non so quanto possa essere vero data la mia ignoranza, ma su transalp.it ho trovato questo:
"
Pastiglie freno:
Quando usate il disco originale in acciaio, a parte le pastiglie originali Nissin - Honda, c'e' un'altra marca raccomandabile: Lucas. Le pastiglie Lucas sono un pò più economiche delle originali. Chiedi al tuo meccanico Honda o nei negozi Detlev Louis.
Non si raccomandano altre marche per il disco originale, perchè tendono a consumarlo precocemente. Per mia esperienza personale, ho sempre usato SOLO pastiglie Nissin originali Honda, e ad oltre 93.000 Km ho ancora i due dischi originali, pochissimo usurati. In nessun caso montate le pastiglie in metallo Dunlop Dunloppads!!! Vi mangeranno letteralmente il disco!
I dischi in ferro hanno un effetto frenante migliore in rapporto al minor sforzo frenante. Lo svantaggio: quando lo si lascia sotto la pioggia, per qualche tempo, si può notare un pò di ossido sul disco, ma questo non influenza sull'efficacia della frenata. Nota: quando si usano dischi in ferro come Brembo o Spiegler, si possono usare pastiglie di ogni tipo. Brembo raccomanda (naturalmente) pastiglie Brembo, Spiegler raccomanda Ferodo. Entrambe costano circa DM 40.- (Euro 26.-)"
Ma è vero?
Quindi montare Brembo rosse/verdi, SBS ecc. ecc. sulle nostre bandit non è una mossa furba!
Chiedo Lumi...