Citazione:
ad esempio sui famosissimi dischi brembo in ghisa è praticamente vietato montare pastiglie sinterizzate... in quanto ucciderebbero i dischi in meno di 10.000 km....
Direi anche molto meno, soprattutto quelli con spessore 5.5 ampiamente forati.
Citazione:
sui dischi in ghisa si usa esclusivamente pastiglie non sinterizzate... o organiche....
Dipenderebbe anche dall'uso o dalla resa richiesta, a livello attrito in funzione della dissipazione, quindi minor fading in assoluto, sarebbe la miglior accoppiata (ghisa+sinterizzato), il problema rimane la durata del disco. Ma una prova ghisa + Carbone Lorraine C44 toglierebbe qualsiasi dubbio sull'efficacia dell'accoppiata.
Anche se un'ottimo risultato (di livello leggermente inferiore) si otterrebbe con le sempre ottime SBS DC senza problemi di durata del disco.
Citazione:
sui dischi in acciaio si può mettere qualsiasi cosa... l'ideale è scegliere la pastiglia in base all'uso effettivo che si fà della moto...
Ormai l'acciaio e` uno standard anche in pista per affidabilita` in rapporto al peso e agli errori di utilizzo pastiglia. In strada le pastiglie consigliate in precedenza vanno benissimo.
Secondo me SBS RS o Carbone Lorraine SBK3-5 sono validissime per tutti gli utilizzi.
Anche le originali, da buon compromesso giapponese, non le trovo affatto male.