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     ≡  [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS


  
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Stufo76
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# 1 ≡ [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 04:10
Dopo aver letto 1 po' di pareri ho sostituito le schifezze originali con le SBS RS anteriori e le street excell posteriori

Ho fatto pochi km ma come primo impatto mi hanno impressionato a momenti mi ribaltavo :-D e soprattutto frenano benissimo anche da fredde e non ho perso quasi nulla in quanto a modulabilita' con il vantaggio che "mordono" in maniera veramente impressionante... si fanno stoppies fantastici pinzando con sole 2 dita e neanche troppo forte :-o

Anche il posteriore ha perso spugnosita' al pedale ma non ha guadagnato tantissimo in "mordente", il che a mio avviso e' 1 bene perche' gia' cosi' arrivo al bloccaggio senza pestare troppo forte

Il montaggio e' stato semplicissimo sia davanti che dietro, tuttavia mi e' rimasto 1 piccolo dubbio: le pastiglie originali hanno 1 specie di lamierino sottile sagomato che fa da "spessore" tra i pistoncini e la pastiglia

Qui si vede la pastiglia originale con il lamierino:


E qui invece ho sfilato il lamierino e l'ho poggiato affianco alla pastiglia:


A cosa serve? Va rimesso sulla pastiglia nuova? Io nel dubbio non l'ho messo e i freni sembrano andare 1 bellezza

Inoltre come si vede dalle foto la pastiglia originale ha 2 fori circolari nei quali e' "piantato" il materiale di attrito sul lato opposto, che tra l'altro vengono coperti dal lamierino, mentre le SBS RS non hanno fori, la faccia a contatto con i pistoncini e' perfettamente intera e liscia

Non avendo 1 chiave dinamometrica per serrare i dadi come da manuale ho stretto bene ma senza esagerare, diciamo circa la forza necessaria per alzare 1 confezione di acqua minerale da 6 bottiglie, sapendo che altrimenti posso correre il rischio di spaccare la pinza; puo' essere sufficiente oppure mi consigliate di passare dal mecca per controllare la coppia di serraggio?

E infine: ho fatto bene a mettere al posteriore la street excell invece che la RS?
A me sembrava troppo la RS anche dietro e comunque il rivenditore mi ha detto che la RS la fanno solo anteriore e comunque anche se la facessero anche per il posteriore non e' indicata perche' si arriva al bloccaggio molto facilmente (e' 1 balla x vendermi quello che avevano in casa?)

Banditmecca esperti illuminatemi! :hey:

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# 11 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»19.01.07 - 22:47
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k3pp0 ha scritto:
Io dubito che i meccanici usino la dinamometrica per tutti i serraggi.L'esperienza è dalla loro...
Ma la cosa fa incazzare parecchio... :-x
io sinceramente non la uso mai,e forse nemmeno il mecca :-) :-) :-)
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

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void
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# 12 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 00:25
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? :-x


A fare la figura del pirla! :-D
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

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Stufo76
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# 13 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 00:38
Citazione:


void ha scritto:
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? :-x


A fare la figura del pirla! :-D

Semmai il mecca ha fatto la figura del pirla... prende la chiave inglese e prova a stringerli + o - con la stessa forza che avevo usato io e mi fa "tranquillo sono stretti bene" e io "ma non e' il caso di controllare con la dinamometrica" e lui "non e' necessario basta stringere bene senza esagerare e senza dare strattoni"... cioe' esattamente cio' che avevo fatto io

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void
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# 14 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 00:43
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Citazione:


void ha scritto:
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? :-x


A fare la figura del pirla! :-D

Semmai il mecca ha fatto la figura del pirla... prende la chiave inglese e prova a stringerli + o - con la stessa forza che avevo usato io e mi fa "tranquillo sono stretti bene" e io "ma non e' il caso di controllare con la dinamometrica" e lui "non e' necessario basta stringere bene senza esagerare e senza dare strattoni"... cioe' esattamente cio' che avevo fatto io


Appunto... pirla 2 volte.
1 perche' avra' pensato che non eri capace di serrare 2 viti;
2 perche' l'hai dovuto pagare per una cosa che avevi gia' fatto. :-D
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
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# 15 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 00:44
Citazione:


void ha scritto:
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Citazione:


void ha scritto:
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? :-x


A fare la figura del pirla! :-D

Semmai il mecca ha fatto la figura del pirla... prende la chiave inglese e prova a stringerli + o - con la stessa forza che avevo usato io e mi fa "tranquillo sono stretti bene" e io "ma non e' il caso di controllare con la dinamometrica" e lui "non e' necessario basta stringere bene senza esagerare e senza dare strattoni"... cioe' esattamente cio' che avevo fatto io


Appunto... pirla 2 volte.
1 perche' avra' pensato che non eri capace di serrare 2 viti;
2 perche' l'hai dovuto pagare per una cosa che avevi gia' fatto. :-D

NON l'ho pagato ci mancherebbe!

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# 16 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 00:46
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
NON l'ho pagato ci mancherebbe!


Allora sei solo 1 volta pirla! :-D
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# 17 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 06:56
Citazione:


void ha scritto:
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
NON l'ho pagato ci mancherebbe!


Allora sei solo 1 volta pirla! :-D
ma una volta stretti in maniera appropriata con una comunissima chiave vanno piu che bene :-) :-) :-)
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

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# 18 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 07:14
In realta' il discorso della dinamometrica e' complesso.
La corretta coppia di serraggio non e' facile da ottenere. La dinamometrica deve essere tarata correttamente, le viti su cui agisce devono essere praticamente nuove, cioe' non ci dovrebbe essere ossido o residui di olio/grasso che falserebbero la lettura.
Di fatto poi, milioni di moto circolano tranquillamente senza problemi.
Diciamo che tolti alcuni serraggi veramente critici, tipo i prigionieri della testata che se serrati in maniera errata possono provocare deformazioni che portano a usure eccessive delle parti in movimento o addirittura a rotture, per il resto basta non spanare le viti.
In effetti cosa cambia se la pinza del freno e' serrata a 10 o a 9 o a 11? Di fatto basta che non si sviti e che non venga spanata la filettatura.
Il mio gommista, che viene spesso chiamato dalla Pirelli quando fanno i test nel centro che c'e' qua in Sicilia, monta e smonta una quantita' di ruote incredibile ogni giorno, e le pinze le serra a mano libera dando alla fine un colpetto secco (ma proprio un colpetto) con un martello di plastica sulla chiave. Nessuno ha mai perso una pinza ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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# 19 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 09:21
In effetti la chiave dinamometrica serve molto di più ai principianti (come me, ad esempio) che ai professionisti. Quando sei alle prime armi hai sempre il dubbio di aver stretto troppo oppure troppo poco e con la chiave dinamometrica ti togli ogni dubbio. Il professionista ha (o almeno dovrebbe avere) la giusta sensibilità per capire quanto stringere e poi, per usare la dinamometrica, dovrebbero avere le tabelle con tutte le coppie di serraggio, di tutti i dadi e bulloni, di tutte le moto e credo che siano davvero in pochi (o nessuno) ad averle. E poi sai che perdita di tempo (e rottura di balloons:-P), per i meccanici, andare a leggersi la coppia di serraggio per ogni dado da stringere? ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

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# 20 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»20.01.07 - 09:34
Scusate la mia enorme ignoranza, ma sul libretto d'uso e manutenzione del Bandit, ci sono chiaramente scritte ed illustrate delle cose che si possono smontare per ispezionare o sostituire.

Poichè presumo che il libretto sia rivolto a tutti (professionisti e profani) per essere letto ed applicato e non c'è nessun riferimento a chiavi dinamometriche non penso che la Suzuki tralasci questo piccolo particolare di sicurezza se un profano toglie la pinza dei freni per verificare le pastiglie !

Per certe operazioni probabilmente ci vorrà questa chiave ma per serrare la pinza dei freni (cosa specificata anche nel manuale) ci vorrà una sana e forte stretta con la chiave inglese !

Se poi vogliamo fare tutto con assoluta superprecisione, lodevole ma secondo me, non c'è la caviamo + !!!!

Pensate, addirittura, che ieri sono andato a comprarmi il kit viti in ergal del serbatoio ed ho in mente di cambiare anche quelle del motore; beh, Valtermoto mi ha chiaramente detto di non stringere tantissimo le viti in quanto si possono rompere...e parliamo di viti motore per non parlare delle viti in ergal che ci sono per quasi tutti i componenti della moto !

:hey:

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