# 1 ≡ [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
Dopo aver letto 1 po' di pareri ho sostituito le schifezze originali con le SBS RS anteriori e le street excell posteriori
Ho fatto pochi km ma come primo impatto mi hanno impressionato a momenti mi ribaltavo
e soprattutto frenano benissimo anche da fredde e non ho perso quasi nulla in quanto a modulabilita' con il vantaggio che "mordono" in maniera veramente impressionante... si fanno stoppies fantastici pinzando con sole 2 dita e neanche troppo forte
Anche il posteriore ha perso spugnosita' al pedale ma non ha guadagnato tantissimo in "mordente", il che a mio avviso e' 1 bene perche' gia' cosi' arrivo al bloccaggio senza pestare troppo forte
Il montaggio e' stato semplicissimo sia davanti che dietro, tuttavia mi e' rimasto 1 piccolo dubbio: le pastiglie originali hanno 1 specie di lamierino sottile sagomato che fa da "spessore" tra i pistoncini e la pastiglia
Qui si vede la pastiglia originale con il lamierino:
E qui invece ho sfilato il lamierino e l'ho poggiato affianco alla pastiglia:
A cosa serve? Va rimesso sulla pastiglia nuova? Io nel dubbio non l'ho messo e i freni sembrano andare 1 bellezza
Inoltre come si vede dalle foto la pastiglia originale ha 2 fori circolari nei quali e' "piantato" il materiale di attrito sul lato opposto, che tra l'altro vengono coperti dal lamierino, mentre le SBS RS non hanno fori, la faccia a contatto con i pistoncini e' perfettamente intera e liscia
Non avendo 1 chiave dinamometrica per serrare i dadi come da manuale ho stretto bene ma senza esagerare, diciamo circa la forza necessaria per alzare 1 confezione di acqua minerale da 6 bottiglie, sapendo che altrimenti posso correre il rischio di spaccare la pinza; puo' essere sufficiente oppure mi consigliate di passare dal mecca per controllare la coppia di serraggio?
E infine: ho fatto bene a mettere al posteriore la street excell invece che la RS?
A me sembrava troppo la RS anche dietro e comunque il rivenditore mi ha detto che la RS la fanno solo anteriore e comunque anche se la facessero anche per il posteriore non e' indicata perche' si arriva al bloccaggio molto facilmente (e' 1 balla x vendermi quello che avevano in casa?)
Banditmecca esperti illuminatemi!