# 19 ≡ Re: problema freno anteriore
Citazione:Klaudio ha scritto:
Citazione:
fubv ha scritto:
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?
No.
e ti dirò di più...
la pompa freno del B6 (2003 e quindi credo anche gli altri) è già una pena di suo.. se poi ci lasci anche olio vecchio di 10 mila km.. bollicine d'aria .. il ripartitore di frenata (sotto al faro) che scinde il tubo freno per i due freni.. etc.. beh.. la spugnosità è normale..
MA.. spugnosità non vuol dire modulabilità.. semplicemente vuol dire che non puoi usare tutta la capacità frenante della moto ma solo quella percentuale che l'impianto decide di darti.. qualcosa se non fa caldo.. meno se fa caldo.. poco niente se i freni sono surriscaldati..
Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..
Per il grip.. li sono pastiglie.. se vuoi una frenata + decisa cambi le pastiglie (dopo aver spurgato..) .. ah.. se l'impianto è spurgato è più modulabile.. e quindi è più facile dosare la forza.. e non schiacciarsi le dita.. cosa che succede se non si fa manutenzione alla moto.. anche io da bravo pigro ho atteso di dover frenare bene e pizzicarmi le dita.. per poi pensare che era meglio spurgare l'impianto prima di tamponare una macchina che mi taglia la strada...
te se vuoi.. lo fai prima