cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  problema freno anteriore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

fubv
Iscritto dal: 21/11/2006
# 1 ≡ problema freno anteriore
»19.01.07 - 19:01
la leva del mio freno anteriore è regolata alla tacca 4.
trovando la leva troppo vicina alla manopola l'ho regolata alla tacca 3, quindi + lontana.

ciò nonostante trova la leva troppo pastosa in frenata, tanto che quando freno con l'indice e il medio la leva mi tocca l'anulare e il mignolo che invece sono sulla manopola. vabbè che uso sempre i guanti da moto...

anche voi notate questa spugnosità nella vostra moto?

come posso risolvere questo problema? o forse è meglio così in quanto godo di più spugnosità evitando così frenate troppo brusche che potrebbero compromettere l'assetto in caso di panic stop?

Profilo
Bandito
Bandito

fubv
# 11 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 12:51
si insomma mi sembra molto spugnoso la leva ma tutto somma non è male, certa per una guida sportiva non è il massimo...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 12 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 13:15
Citazione:

fubv ha scritto:
comunque forse è meglio così, avere una frenata pastosa, tanto non vado praticamente mai al limite. quindi...
so che quando pinzo veramente forte e con la leva del freno mi tocco le altre due dita sulla manopola sto chiedendo il max dal freno davanti. oltre rischierei il bloccaggio.

Se la leva va a fondo corsa il freno va spurgato, non hai idea di quanto ti serva pinzare quando sei in emergenza, e non parlo di guida al limite ma del deficiente che ti taglia la strada.

Non parliamo poi di quando inizierà a fare caldo o se per caso vai in montagna dove i freni scaldano parecchio.

Fidati fai un bello spurgo.

[ Modificato da Klaudio il 21/1/2007 14:16 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

fubv
# 13 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 13:37
ogni quanto va spurgato il liquido dei freni?
la mia moto ha 10100 km circa...
quanto mi costerebbe?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 14 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 17:57
Citazione:

fubv ha scritto:

quanto mi costerebbe?

se lo fai da solo 15 minuti e una confezione di liquido freni DOT 4 (circa 6/7 euro).
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

fubv
# 15 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 18:10
ragazzi oggi sono uscito con un mio amico che ha un z1000 nuovo di zecca con neanche 600km all'attivo e anche con la sua con gli stessi guanti che ho io se freno con due dita forte la leva mi tocca le altre due dita che stanno sulla manopola.

quindi tutto normale anche sulla mia.
sarà che i guanti sportivi e ho la protezione sulle falangi.
quindi tutto normale.

al massimo gli chiederò al mecca se è normale il tutto e casomai se gli da' una guardata...

ps: domanda: ma è vero che di serie sui tokiko mettono pastiglie schifosissime? un mio amico col gsx non ne era per niente soddisfatto.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
# 16 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 18:45
Ripeto, se in una frenata normale la leva ti tocca le dita, quando devi frenare seriamente o quando i freni si surriscaldano sono cazzi.

Lo spurgo va fatto quando serve, non c'è una scadenza o un kilometraggio, spesso le moto nuove per ragioni di catena di montaggio non sono spurgate bene.

Profilo
Bandito
Bandito

fubv
# 17 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 18:57
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
# 18 ≡ Re: problema freno anteriore
»21.01.07 - 23:49
Citazione:

fubv ha scritto:
quindi a voi se frenate forte non vi tocca il mignolo e l'anulare sulla manopola?

No.

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 19 ≡ Re: problema freno anteriore
»22.01.07 - 13:28
Citazione:

Klaudio ha scritto:
Citazione:

fubv ha scritto:

No.

e ti dirò di più...

la pompa freno del B6 (2003 e quindi credo anche gli altri) è già una pena di suo.. se poi ci lasci anche olio vecchio di 10 mila km.. bollicine d'aria .. il ripartitore di frenata (sotto al faro) che scinde il tubo freno per i due freni.. etc.. beh.. la spugnosità è normale..
MA.. spugnosità non vuol dire modulabilità.. semplicemente vuol dire che non puoi usare tutta la capacità frenante della moto ma solo quella percentuale che l'impianto decide di darti.. qualcosa se non fa caldo.. meno se fa caldo.. poco niente se i freni sono surriscaldati..

Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..

Per il grip.. li sono pastiglie.. se vuoi una frenata + decisa cambi le pastiglie (dopo aver spurgato..) .. ah.. se l'impianto è spurgato è più modulabile.. e quindi è più facile dosare la forza.. e non schiacciarsi le dita.. cosa che succede se non si fa manutenzione alla moto.. anche io da bravo pigro ho atteso di dover frenare bene e pizzicarmi le dita.. per poi pensare che era meglio spurgare l'impianto prima di tamponare una macchina che mi taglia la strada...

te se vuoi.. lo fai prima :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 20 ≡ Re: problema freno anteriore
»22.01.07 - 14:16
Citazione:

Notturnia ha scritto:
Cambiare i tubi puo' essere utile se hanno più di due anni.. ma non ottieni miracoli.. non su strada.. cambiare l'olio e spurgare l'impianto si.. fa miracoli.. cambiare i tubi mettendo DUE tubi che partono dalla pompa alle pinze (e non l'1 in due di serie) migliora le cose e riduce il rischio di avere bolle d'aria che vagano nell'impianto..

i tubi in treccia la differenza si sente anche se i tubi in gomma hanno 2 giorni... sempliemente la frenata è più diretta.
la soluzione due tubi diretti dalla pompa a ogni pinza o il tubo singolo poi sdoppiato non hanno nell'uso nessuna differenza..
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(32, 0, '3.138.37.43',1732272827, '', 'ANON')