# 14 ≡ Re: Problema in frenata dopo il cambio pastiglie
NikoB4,
Citazione:
vmarea,
Citazione:
Secondo te, rettificando i dischi dovrei risolvere il problema???
partendo dal presupposto che rettificare un disco non è un' operazione consigliata, puoi far fare prima una verifica per capire se il disco sia deformato oppure no.
smontare il cerchio e farlo girare sul suo asse, misurare con un comparatore la deformazione della superfice d' appoggio della pastiglia. se lo scostamente è nell' ordine di pochi decimi una leggera rettifica potrebbe risolvere il problema. se già ci si avvicina ai 5-6 decimi (circa mezzo mm) la rettifica diventa un pò troppo invasiva e ridurebbe la durata del disco.
vito fai un esperimento....... prendi ..una matita grassa o da trucco x gli okki ...l fai una bella punta...... sollevi la moto in maniera che il la ruota anteriore sia libera di girare senza toccare terra.....
posiziona la matita sul fodero della forcella.. e blokkala con uno spago, cordino ecc ..... fai girare la ruota.....lentamente e osserva! se e dove la matita lascia un segno sul disco..... cosi....... puoi vedere empiricamente se il disco e' storto....... o ondulato.....
rammentati che sei volato tempo fa.......
[ Modificato da tataritsch 11.09.2008 - 08:42 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........