# 15 ≡ Re: disco flottante anteriore
NatZan,
Citazione:
il disco "flottante" permette una maggiore adattabilità del disco al sistema pinza+pastiglie quindi... no.... non è indispensabile per una buona frenata... ma si.... averlo è molto meglio
li ci sono arrivato...
NatZan,
Citazione:
si può fare... e di solito si fa con dischi particolarmente racing... con dischi standard non ha senso in quanto la sola pista frenante costerebbe quasi quanto il disco intero
per questo ne parliamo ... dove posso trovare uno schema tecnico dei particolari del disco con le loro relative misure? parte frenante , supporto e sopratutto dimensione delle bussoline di fissaggio ... con i relativi codici di tipo di materiali usati
NatZan,
Citazione:
si, frena ugualmente.... è piu soggetto a svirgolamenti.... è piu soggetto a far consumare le pastiglie in maniera non omogenea
ok
NatZan,
Citazione:
si.... di solito piu grosso è il disco ... piu il disco stesso frena forte in quanto c'è piu "disco" su cui la pastiglia puo far forza.....
va bilanciato il miglioramento in frenata ottenuto da un disco grande con il peggioramento in guidabilità ottenuto con un disco che pesa di piu
scartata come idea
NatZan,
Citazione:
anche le ultime bmw hanno la flottanza montata sul cerchio e non sul supporto disco
ah!
NatZan,
Citazione:
di solito
su disco fisso VA' montata pinza flottante
su disco flottante o semiflottante si possono montare sia pinze flottanti che fisse
le pinze con i pistoncini da un solo lato sono flottanti (1-2-3 pistoncini)
le pinze con i pistoncini da entrambi i lati sono fisse (2-4-6-8 pistoncini)
quindi quella originale del b4 è fissa come pinza....
boltz,
Citazione:
hmm, quasi. A parita' di pastiglia, piu' grande e' il disco piu' grande e' il braccio di leva dove e' applicata la forza frenante (pastiglia-disco), e, di conseguenza, piu' grande e' il momento delle forze, e quindi la capacita' di frenata.
Giusto il discorso sull'effetto giroscopico che aumenta velocemente con lo spostare le masse lontane dall'asse di rotazione del sistema (va con il quadrato del raggio), il che rende la moto piu' pesante sul pif-paf (anche se altri parametri della ciclistica sono molto importanti per l'agilita', cose tipo passo, inclinazione cannotto sterzo, etc etc)
fortuna che è arrivato il proff
