cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#122: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Sostituzione liquido nell'impianto frenante

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 11 ≡ Sostituzione liquido nell
»14.08.12 - 17:02
Jena,
Citazione:

Scusate........ ma il procedimento è lo stesso anche per il 1250/09 con Abs ?

si
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 12 ≡ Sostituzione liquido nell
»14.08.12 - 17:07
gli impianti sono tutti uguali... e la procedura è identica per tutti.. abs o meno presente...

si discostano gli impianti che hanno il sistema a frenata integrale o concettualmente simile (frenata integrale guzzi... simile il cbs di honda o il sistema della nuova xtz 1200 yamaha)

dove vanno spurgate le pinze solidali con la pompa (tipo il cbs honda frena con la pompa anteriore 2 dei 3 pistoncini anteriori per pinza + 1 pistoncino posteriore dei due.... qundi va svuotato questo circuito... e poi il restante)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 13 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»15.08.12 - 09:17
Mi sento di ricordare ai novelli meccanici di sostituire l'olio dopo avere sostituito le pastiglie :-)
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
utente inattivo

# 14 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»19.08.12 - 16:27
Grazie mille!!!
... ;-)

utente inattivo

# 15 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»18.04.13 - 19:44
Scusate se riprendo in mano questa discussione un pò datata, ma ho bisogno dell'aiuto dei " guru " del forum in fatto di meccanica.
L'anno scorso avevo posto una domanda:

Jena,
Citazione:

Scusate........ ma il procedimento è lo stesso anche per il 1250/09 con Abs ?
Oppure bisogna per forza andare in officina a farsi svuotare il circuito frenante ?
Centra qualcosa la centralina ?
Grazie e scusate ancora........sono alle prime armi.

e in base alle risposte ricevute, il procedimento di sostituzione del liquido dei freni, è lo stesso sia che si abbia l'ABS o meno, giusto????
Adesso sono a chiederVi delucidazioni sulla procedura di spurgo dell'impianto........
Girando in rete ho trovato un tizio che spiegava, come costruirsi uno " spurgatore a depressione " per i freni delle moto.
Detto fatto.....me lo sono costruito: l'unico problema è che non ho capito bene il procedimento per poter spurgare il circuito frenante ( .azzo ).
Qualcuno di Voi, può darmi delle dritte per favore??
Una volta collegato lo spurgatore allo sfiato della pinza, devo aspirare senza toccare la leva del freno, in modo da far uscire liquido e bolle d'aria ???
Sono due giorni che stò impazzendo.......ho provato anche con lo spurgo manuale, ma non ne vuol sapere di frenare: la leva arriva a toccare la manopola e non c'è verso di migliorare la cosa.
A questo punto, se non trovo qualche anima Pia in grado di illuminarmi sull'esatto procedimento ( con lo spurgatore ), dovrò rassegnarmi a portare la banditona dal meccanico e di conseguenza, farmi prosciugare l'esiguo conto in banca...... :-(
Premetto che ho sempre fatto la sostituzione e lo spurgo del liquido con successo, nei mezzi che ho avuto in precedenza........questo mi stà togliendo il sonno.
Help me, please.

Bandito
Bandito

nik1100
Iscritto dal: 4/7/2011
Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 16 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»21.04.13 - 08:51
fare lo spurgo è una cosa banale,lascia perdere strumenti ecc.,con una mano pompa sulla leva del freno un paio di volte poi ti fermi tenendola in pressione e con l'altra mano apri un po lo spurgo (e lo richiudi prima di lasciare la leva) sulla pinza del freno(prima una pinza e poi l'altra)quando esce solo olio e ok, due accortezza non far rimanere mai la vschetta senza olio e metti un tubicino sopra lo spurgo per far andare l'olio in una bottiglia

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 17 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»21.04.13 - 09:22
quoto nik1100 :-)
la procedura e' esattamente quella descritta.
Ricorda la sequenza esatta:
- premi e tieni premuta la leva
- apri la valvola di spurgo
- la leva va giu' fino a toccare la manopola. SENZA MOLLARE la leva per nessun motivo, chiudi la valvola
- pompa 3-4 volte finche' la leva torna dura
- ripeti fino a che ti esce olio pulito e senza bolle

ogni 2-3 ripetizioni controlla il livello della vaschetta e rabocca. se l'olio va troppo giu', il circuito aspira aria e devi ricominciare da capo
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Marc
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 18 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»27.04.13 - 20:00
Finalmente mi sono deciso a cambiare il fluido freni. Prima ho provato aspirando dalla valvolina di spurgo usando un tubicino e un grosso siringone, acquistato in farmacia davanti allo sguardo scettico del farmacista. Non mi è sembrato molto pratico e quindi sono passato al metodo classico del pompa-apri valvola-chiudi valvola e rilascia la leva.
Questo medoto mi sembra il più semplice. Peccato che una confezione da 250 cl non sia sufficiente per freni e frizione e quindi la sostituzione del fluido di quest'ultima non ho potuto farla.
Ho cambiato pure l'olio motore ed il filtro e anche quì non ci sono stato problemi a parte la guarnizione del tappo di scarico dell'olio che proprio non ne ha voluto sapere di staccarsi dal tappo.
Sembrava quasi saldata e mi è venuto il dubbio che forse quella che sembrava una rondella schiacciata alla base della filettatura in realta fosse la testa del dato.....?? Mistero....?? Se qualcuno può illuminarmi....!
Penso comunque che sulla sostituzione della rondella/guarnizione si possa anche soprassedere. Voi che ne dite?
Saluti a tutti

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 19 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»27.04.13 - 20:39
Marc,
Citazione:

Penso comunque che sulla sostituzione della rondella/guarnizione si possa anche soprassedere. Voi che ne dite?

La mia rondella sta nello stesso posto da 11 anni e ha sopportato pure la spanatura del filetto per un EVIDENTE difetto di progettazione (oppure ho stretto troppo io, non ricordo.... :-D ).
Se non perde va bene ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 20 ≡ Re: Sostituzione liquido nell
»27.04.13 - 21:50
io la guarnizione la cambierei.
é vero che se non perde va bene, ma per pochi centesimi lo farei senza pensarci.
va messa in rame, e ti consente perfetta tenuta senza necessità di serrare troppo il dado.
( vero sergione? :evil: )
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse