# 14 ≡ Help Vibrazione Frenata Anteriore
Banditos-Latino,
Citazione:
domande:
3- la piccola resistenza alla leva, mi ha fatto pensare nuovamente al disco storto, perchè nel punto in cui il disco è storto spinge sui cilindri in modo anomalo e mette in pressione contraria l'olio che quini va a spingere sulla leva ( se ho detto una cavolata ditemelo)?
bisognerebbe provare la moto... se non hai preso colpi (tipo partenza col bloccadisco), secondo me i dischi sono a posto, ma per toglierti il dubbio solleva la ruota anteriore, impugna il fodero forcella tipo pistola e appoggia leggermente l'indice sul disco, quindi fai girare la ruota: se è storto lo senti subito al tatto.
Le pastiglie originali fanno pena (sono tanto dure che come hai visto durano 50 mila km... le mie poi sul bagnato era come non frenare), le SBS le ho provate anch'io, sono meglio ma ancora non ci siamo, a freddo e sul bagnato la frenata è ancora deboluccia... al prossimo giro provo le ognibene organiche.
Le vibrazioni potrebbero dipendere da un montaggio errato delle pastiglie... sicuro di avere pulito bene la sede, e di averle posate alla perfezione, con tanto di molletta nel punto giusto? Altre possibili fonti di vibrazioni in frenata: gomma anteriore scalinata/sgonfia; perno ruota allentato; cuscinetti ruota finiti; cuscinetti sterzo lenti o finiti. Fai tutti i controlli, vedrai che risolvi.
ciao
WK
PS: la mia non vibra, ma a volte muggisce nell'ultimo metro di frenata (< 4 km/h), tipo vecchio camion... vacce a capi'