Polipo,
Citazione:
Ktm monta un sistema abs ed esp che hanno bisogno del 5.1 perchè più fluido dev muoversi nel circuito in modo più veloce a causa degli attuatori dell'abs. È un sistema che nasce cosi.
la mia era il 950 a carburatori e non aveva nè abs nè esp ma era prescritto il 5.1
Polipo,
Citazione:
Inoltre, il dot 5.1 è decisamente igroscopico e va cambiato ogni anno contro i due del dot 4.
corretto, è maggiormente igroscopico e va cambiato più spesso. anche se, per inciso, per il poco costo che ha io anche il dot 4 una volta all'anno lo cambio.
Polipo,
Citazione:
Guarda bene il libretto tagliandi noterai che al tagliando completo trovi il cambio olio freni.
il libretto tagliandi della moto specifica ce l'ho sotto gli occhi in questo istante e prescrive il cambio liquido freni ogni 15.000 km oppure ogni due anni.
Polipo,
Citazione:
Per quanto riguarda le biciclette sono giocattoli da 70 kg pilota compreso mentre le motociclette ne muovono 500 e l'impianto frenante subisce ben altre sollecitazioni.
veramente le biciclette da enduro/downhill sono giocattoli che costano quanto una moto, pesano dai 14 kg. in su (e per una bici sono parecchi) ed il pilota, oltre al suo stesso peso, se ne porta di ulteriore dato da zaino, casco integrale, protezioni.
è errato pensare che le sollecitazioni siano maggiori su una moto. o meglio, lo sono ovviamente in senso assoluto ma non in rapporto al dimensionamento dell'impianto frenante. Un freno da mtb (pompante, cavo, pinza e pastiglie) pesa in media 220/240 grammi (solo le pastiglie freno della moto pesano di più) e deve svolgere un lavoro estremamente gravoso, soggetto a forte surriscaldamento. In moto, a meno di non guidare in maniera sconsiderata (come dici, piedino appoggiato sul freno) è difficile arrivare al fading, anche perchè il freno motore o il cambio, usati correttamente, aiutano ad evitare un eccessivo stress dei freni. A me anche scendendo allegro da passi di montagna a pieno carico, non è mai successo.
Viceversa in una discesa tecnica mtb di una certa lunghezza è relativamente facile arrivare alla bollitura dell'impianto, con leva che arriva a battuta manubrio e.... rallenta appena
Ecco perchè l'operazione di spurgo è fondamentale sia fatta minuziosamente e perfettamente, ed è più delicata rispetto allo spurgo fatto su moto.