# 27 ≡ Re: Titolo del topic BANDIT 1250 ABS
Fino ad ora non mi ero mai posto il problema: ho sempre pensato "forse non ho mai frenato al massimo, ma al momento opportuno l'abs farà il suo lavoro"...
Ieri, ennesimo giro sulle colline di Bologna, fermo la moto per una pausa, mi faccio un caffè e poi riparto; per rientrare sulla carreggiata principale ho fatto 50 mt. su una stradina con ghiaia in forte discesa, anzi per la verità era praticamente tutta ghiaia e forse sotto c'era la stradina...arrivato in fondo ovviamente ho frenato, rigorosamente solo con il posteriore e, sorpresa delle sorprese, la ruota (bloccata!!! per il tiro del freno) ha scivolato per un paio di metri.
Orrore e terrore! Tra ruota anteriore in bilico tra sassi grossi come delle uova e quella dietro bloccata, con la moto che si stava ancora muovendo, sono riuscito a sudare in mezzo secondo il caffè che avevo appena bevuto
Premetto: la luce di controllo dell'abs si era già spenta molto prima e stavo comunque procedendo a velocità estremamente ridotta.
Domanda: è normale che in queste condizioni l'abs possa non svolgere il suo lavoro? Sulla leva del freno non ho avvertito nulla.