| |
|
Bandito
Su: B650S 2007
# 21 ≡ Re: L
JLynne, Citazione: Perchè i motociclisti sono così conservatori e le novità utili e concrete che servono a impedire collisioni vengono viste come ciappini da fantascienza?
Se ne parlava tempo fa... nessuno nega che l'abs ti dia una piccola chance in più; il mio dubbio è se sia giusto imporlo a tutti, 125 inclusi, facendo lievitare i costi di acquisto e manutenzione delle moto (in un periodo già economicamente orrendo), quando la sicurezza aggiunta dal dispositivo non è decisiva come su auto/camion, ma valida solo in circostanze molto limitate... il tutto con una legge che puzza di lobby tedesche da Bruxelles fino a qui! ciao WK
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 22 ≡ Re: L
wkowalski, Citazione: il mio dubbio è se sia giusto imporlo a tutti, 125 inclusi,
Si potrebbe vietare la vendita di scarichi aftermarket per le moto che non hanno l'ABS. Se i soldi ti mancavano per l'ABS non puoi averceli per la leovince.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
# 23 ≡ Re: L
Satoru, Citazione: Si potrebbe vietare la vendita di scarichi aftermarket per le moto che non hanno l'ABS.
detto a bassa voce, per me si potrebbe anche vietare la vendita di parti aftermarket tout court (specie gli scarichi) ciao WK
Bandito
# 24 ≡ Re: L
Non sò se il discorso vale anche per l'abs sulle moto, ma l'esp in auto mi fà prendere certi spauracchi... Sarà che ero abituato a guidare l'auto di traverso, però adesso che non posso più mi manca averne la possibilità.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 25 ≡ Re: L
wkowalski, Citazione: quando la sicurezza aggiunta dal dispositivo non è decisiva come su auto/camion, ma valida solo in circostanze molto limitate...
non sono d'accordo su questo punto... l'abs è valido in circostanze molto limitate sia su moto che su auto o camion, senza eccezione. ovvero quando ci si trova in condizioni di emergenza che, si suppone, debbano appunto essere circostanze limitate. ma una volta che tale circostanza si verifica, secondo me l'abs è maggiormente utile su moto piuttosto che auto, per il semplice motivo che su due ruote si cade, su quattro no.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 26 ≡ Re: L
wkowalski, Citazione: nessuno nega che l'abs ti dia una piccola chance in più
piccola?!?!? io lo metterei obbligatorio dai 50ini in su... punto!
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
# 27 ≡ Re: L
Barone, Citazione: ma una volta che tale circostanza si verifica, secondo me l'abs è maggiormente utile su moto piuttosto che auto
in auto se dai un pestone, senza abs blocchi tutto e vai dritto, con l'abs non blocchi e puoi ancora sterzare evitando l'ostacolo... o continuare una curva senza uscire di strada. In moto non blocchi e non cadi, ma vai comunque dritto, per questo dico che è molto meno utile e non può essere imposto per legge. Poi è abbastanza chiaro che non si fa per la sicurezza, ma per lo strapotere delle aziende tedesche nelle istituzioni europee. ciao WK
Bandito
Messaggi: 1480 Iscritto dal: 25/6/2007 Da: Trento Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 28 ≡ Re: L
Citazione: Se ne parlava tempo fa.
ho letto ma non sono intervenuto perchè è inutile convincere uno straconvinto.... wkowalski, Citazione: il mio dubbio è se sia giusto imporlo a tutti
puoi togliere il dubbio, DEVE essere imposto a tutti senza discussioni (e divagazioni su aziende tedesche) perchè come ho scritto nemmeno il miglior pilota sa fare meglio. Esattamente come sulla macchina per cui tu invece fai un distinguo. Guarda che in moto è peggio perchè la pestata ti può costare lo scivolamento e la caduta. In quel momento magari sto passando io, e scusa mi scoccerebbe sapere che mi sei venuto addosso perchè sei uno di quei motiociclisti che pensano di saper frenare meglio dell'abs. Ora i casi sono 2. Se non l'hai mai provato eviterei commenti ulteriori se invece l'hai testato allora...... è grave;
Bandito
# 29 ≡ Re: L
NatZan, Citazione: io lo metterei obbligatorio dai 50ini in su... punto!
Quoto al 100%! La sicurezza e' essenziale soprattutto su ciclomotori e 125, guidati da ragazzini inesperti e portati ad avere sempre il gas a manetta "a prescindere"........ Io appartengo ad una generazione che ha visto un sacco di amici e/o compagni di scuola morire a 14 - 16 - 17 anni in motocicletta / scooter. Quando facevo il Liceo Scientifico, negli anni '70, la morte di un compagno di scuola in moto, o della fidanzatina sul sellino posteriore, era un fatto comunissimo Solo nella mia classe, dal primo al quinto liceo, morirono 3 compagni, ed altrettanti ebbero seri incidenti con mesi di ospedale. Ecco perche' io uso il casco integrale da 20 anni prima che diventasse obbligatorio: ho visto personalmente un mio amico - 14enne - schiantarsi in citta' contro un palo della luce ed il suo cranio aprirsi in due come se fosse un cocomero Ben vengano, quindi, ABS e tutti i mezzi moderni di sicurezza.
Ciao .... FishHawk Bandit 1250S ABS
Bandito
# 30 ≡ Re: L
wkowalski, Citazione:detto a bassa voce, per me si potrebbe anche vietare la vendita di parti aftermarket tout court (specie gli scarichi) Manderesti in fallimento un sacco di aziende del settore e non so quante officine specializzate nella customizzazione delle moto
Ciao .... FishHawk Bandit 1250S ABS
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|