cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  con o senza ABS

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 31 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 10:42
Citazione:

Zel ha scritto:
barone, non è quasi mai sensato quello che scrive il toro sull'abs, come sul gs1200... ;-) mesi fa riuscì a sostenere l'assurdo che le moto su cui sarebbe stato meglio sono le supersportive, cioè le moto che trasferiscono meno lentamente di tutte carico sull'anteriore... :-o una moto in cui frenando è più facile ribaltarsi che perdere aderenza, è proprio l'ultima a potersene giovare, oltre al fatto che in pista l'abs è un male perché il suo discontinuo e imprevedibile operare devasta le operazioni di inserimento della moto in curva...

eh?

ripeti

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 32 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 10:49
Citazione:

robber2000 ha scritto: Vuoi fare lo sborone o farti aiutare nei casi (eventuali) in cui tutto il resto conta poco se non un bel niente??

E tanto semplice decidere!!! ;-)

Bene. Comprati l'abs, lanciati ai 100 in via emilia e aspetta che esca una macchina. A quel punto, quando sei a 3 metri dall'auto azionna con tutta la forza i freni e mantieni la lucidità per fare esattamente come nelle auto: gran sterzatona per cervare di evitare l'impatto. Se riesci a mantenere la freddezza (che poi nelle auto non è freddezza ma è istinto di conservazione) riesci a piegare la moto con l'abs inserito, schivare la macchina e procedere tranquillamente poi per la tua strada, bhè... l'abs lo compro anche io ;-)

...peccato che quando ti trovi a tre metri dall'impatto NON sterzi ma procedi "meno velocemente" verso l'auto.

Profilo
Bandito
Bandito

robber2000
Iscritto dal: 6/4/2007
Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 33 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 11:30
Citazione:

Bene. Comprati l'abs, lanciati ai 100 in via emilia e aspetta che esca una macchina. A quel punto, quando sei a 3 metri dall'auto azionna con tutta la forza i freni e mantieni la lucidità per fare esattamente come nelle auto: gran sterzatona per cervare di evitare l'impatto. Se riesci a mantenere la freddezza (che poi nelle auto non è freddezza ma è istinto di conservazione) riesci a piegare la moto con l'abs inserito, schivare la macchina e procedere tranquillamente poi per la tua strada, bhè... l'abs lo compro anche io

...peccato che quando ti trovi a tre metri dall'impatto NON sterzi ma procedi "meno velocemente" verso l'auto.

In quei tre metri - di cui parli - sul manto asfaltato come quello della via emilia avrai comunque rallentato di più che non bloccando totalmente le ruote in preda al panico. Non parliamo poi se l'asfalto è reso viscido dalla pioggia.
E proprio a questo serve: a impattare (se proprio impatto deve esserci) ad una minor velocità, e nei migliori dei casi ad evitare totalmente l'incidente.
I casi limite comunque non fanno scuola e non ci sarà mai un sistema per evitare l'impatto che descrivi.
;-)

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 34 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 11:59
boh! ripeto io parlo per esperienza diretta....

e riderisco le mie impressioni....
l'abs dovrebbe essere disinseribile, e magari come certi alettoni nelle auto, autoriattivabile oltre certe velocità.... allora sarebbe una cosa intelligente...
in città in mezzo al traffico tra sampietrini, tombini, rotaie, e scarsa distanza di sicurezza, l'abs potrebbe rivelarsi traumatico....

fare finta di ciò è stupido, come sarebbe stupido negare che l'abs puo salvarti la vita o comunque le ossa....

io comunque quando guido me ne frego dell'abs.... e se c'è da frenare uso la testa, le palle ed quando serve il culo :-D

non faccio affidamento sull'abs e fino ad oggi non l'ho fatto inserire se non volontariamente....
per testarlo. :-D
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 35 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 14:23
Bene. Grazie a tutti per le informazioni. vedo che il consenso verso l'ABS (con o senza) è unanime... ne approfitto allora per chiedervi se è meglio il motore k5 aria/olio/carburatori o quello k7 acqua/iniezione :-D

P.S. non sono un pilota, ma solo un modesto pendolare della moto che fa 30 km al giorno, metà dei quali su tombini, pavè e rotaie

Bandito
Bandito

dab63
Iscritto dal: 15/12/2005
# 36 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 14:26
Citazione:

aspa ha scritto:
... ne approfitto allora per chiedervi se è meglio il motore k5 aria/olio/carburatori o quello k7 acqua/iniezione :-D

noooooooooooooo ... non sai cosa hai scatenato !!! :-D
kanguro 350 -> djebel 600 -> r 65 t -> pan 1100 -> v-strom 1000 -> bandit 1250 s
HTML: disabilitato

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

topomoto63
Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 37 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 14:54
a dire il vero ho acquistato il mio B6 del 2000 circa 2 anni fa..... faccio anche io 30 km al giorno per lavoro
ma dubito che rifarei la scelta del B6.
soprattutto per te che stai acquistando la moto nuova non scartare l'idea di prenderti direttamente il b125 perchè tra 2 - 3 anni dal b6 vorrai passare al fratellone
il b6 k7 a 5.300 euro su strada puoi trovare il b12.5 a 7000 (1700 euro di differenza) ma davvero ben ripagati
abs o non abs
toro ha ragione con l'abs non puoi fare determinate manovre estreme che possono salvarti da situazioni impreviste,
però non ho mai guidato una moto con abs e non so se e quanto lo spazio di frenata dimminuisce tanto da poter evitare impatti..
usa il buon senso....
A man can use his brain or use his back

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 38 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 16:12
Citazione:

aspa ha scritto:
Bene. Grazie a tutti per le informazioni. vedo che il consenso verso l'ABS (con o senza) è unanime... ne approfitto allora per chiedervi se è meglio il motore k5 aria/olio/carburatori o quello k7 acqua/iniezione :-D

P.S. non sono un pilota, ma solo un modesto pendolare della moto che fa 30 km al giorno, metà dei quali su tombini, pavè e rotaie

prendi il wc e non ascoltare chi ti dice che l'ario olio è meglio

:lol:

Profilo
Bandita
Bandita

sindra12
Iscritto dal: 25/4/2007
Da: Trento
# 39 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 16:25
Io ieri l'ho provato ed ho avuto 2 riscontri totalmente diversi.
Mi spiego meglio. Sono andata in una stradina di campagna che aveva ai lati 2 striscie suff. larghe di ghiaia ed ho provato.
Bellissimo il funzionamento sul posteriore, la ruota non si blocca si sente la tipica vibrazione come sul pedale della macchina e la moto si ferma docile docile.
All'anteriore: beh a momenti volavo in campagna. Caz.. a me sembra che davanti inchiodi.
Boh, che devo pensare? Devo avere + velocità oppure è realmente meno efficace?

[ Modificato da sindra12 il 21/6/2007 17:26 ]

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 40 ≡ Re: con o senza ABS
»21.06.07 - 16:40
non si blocca ne' davanti ne' dietro, il fatto è che fisica vuole, con qualunque freno tu usi, che la moto si carichi davanti mentre freni, per forza di cose dove hai più carico hai più aderenza e dove hai più aderenza più la puoi usare, abs o non abs. l'abs non è un sistema per non frenare, solo per non bloccare, e quello che è successo ti fa capire che la frenata (anche senza bloccaggio) è tanto più secca quanto maggiore è il carico/aderenza, a parità di fondo.
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse