ElNonino,
Citazione:
Di certo l'ABS contribuisce ad evitare che la ruota anteriore "prenda sotto" o che il bloccaggio della posteriore in piega ti faccia sdraiare
Da estimatore di abs...
sono un pò scettico a riguardo. Cioè, se io sono con la mia moto in piega e pesto la leva del freno posteriore sono certo di ritrovarmi sdraiato in un prato io e l' abs.
Inizialmente la ruota si blocca (mi riferisco alla posteriore) per un pò e poi il dispositivo fa staccare la pinza e infatti la ruota riprende a girare, poi si riblocca di nuovo e così via.
Però appena pesti la leva la ruota si blocca eccome, tant'è che sull' asfalto appare una bella strisciata iniziale di 20 cm . Se sei in piega, pesti il freno posteriore prima cadi e poi l' abs entra in funzione
Detto ciò ritengo tuttavia molto utile il dispositivo in rettilineo. Ho simulato una frenata da panico a > 110 Km/h e durante la frenata, volendo, si può addirittura cambiare corsia.
Quì c'è la prova fotografica
, ingrandite la foto (ingrandite un bel pò) e noterete tante piccole inchiodate della mia ex gomma posteriore.
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Ci sarà qualcun' altrodel forum che ha deliberatamente provato l' abs della sua moto spero.
[ Modificato da SNAIL62 10.12.2007 - 22:35 ]