# 35 ≡ Re: sostituire tubi freno
rivrider,
Citazione:
Credo la riduzione di peso dei dischi a margherita sia abbastanza trascurabile e inoltre se fossero così importanti mi suona strano che nelle supersportive non vengano impiegati regolarmente, la Kawasaki li monta anche sui modelli economici, non è un discorso di costi. Vedo invece che sono impiegati molto di più nelle moto da enduro.
ti garantisco che la riduzione di peso è importante....
tra un disco originale e un disco braking o galfer wave ci sono quasi 500 grammi di differenza.... a singolo disco.... e parlo per averli pesati entrambi (quelli del trx)
la differenza sostanziale è nell'aumento dell'angolo d'attacco della pastiglia.... per quanto riguarda la vetrificazione... ormai quasi nessuno usa più pastiglie organiche quindi la vetrificazione non si presenta più
discorso diverso per le moto da enduro... il disegno anche estremo dei dischi wave per off road serve a evitare l'impastamento del gruppo disco e pastiglia dal fango...
su una stradale la differenza in ingresso di curva tra wave e normali è nettamente avvertibile... come potenza frenante... indifferente.