cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#121: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  frenata sul bagnato... b650 2007

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 31 ≡ Re: frenata sul bagnato... b650 2007
»16.12.11 - 09:01
Paolo_69,
Citazione:

Se invece vi organizzate con la canna dell'acqua chiamatevi che vengo anch'io, dotato di telecamera :-D

Chissà perchè la combinazione bagnato - prove di frenata - telecamera mi inquieta non poco... :-O

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 32 ≡ Re: frenata sul bagnato... b650 2007
»11.04.12 - 19:57
Azzardo un'ipotesi:
il pistone dei freni a disco spinge le pasticche sul disco quando si frena, ma non viene tirato indietro da nessuna azione "attiva",
Praticamente le pasticche rimangono "appoggiate" al disco, ma senza una pressione significativa.
E' solo il piccolo sfarfallio dei dischi che può creare un piccolo gioco.
La mia ipotesi è che normalmente questo gioco è abbastanza piccolo da eliminare il velo d'acqua e tenere il disco relativamente asciutto,
mentre nella tua moto per qualche motivo i dischi sfarfallano più del normale facendo rientrare di più le pastiglie.
Forse puoi provare con un comparatore a misurare lo sfarfallamento dei tuoi dischi e a confrontarlo con quello di una moto che non
ha lo stesso problema.
Lo so che è un'ipotesi "stiracchiata", ma "di più nin so".

Però non ti lamentare troppo, io quando sono sul bagnato ho sempre troppa paura di bloccare la ruota e freno malissimo...
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

Drawy
Iscritto dal: 2/2/2011
Da: Torino
Su: GSX750F
# 33 ≡ Re: frenata sul bagnato... b650 2007
»08.06.12 - 13:09
Ciao wkowalski,

non so se nel frattempo hai risolto ma hai provato a sgrassare i dischi dai depositi accumulati con gli anni con un prodotto specifico?
Di sicuro quelli danno fastidio quando passi da un tipo di pastiglie all'altro.

Un lampeggio.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 34 ≡ Re: frenata sul bagnato... b650 2007
»08.06.12 - 15:06
Drawy,
Citazione:

non so se nel frattempo hai risolto ma hai provato a sgrassare i dischi dai depositi accumulati con gli anni con un prodotto specifico?

Mah... ora ho pastiglie sbs-buone davanti e ognibene-ciofeca dietro. Rispetto alle originali vanno entrambe molto meglio, però coi dischi bagnati il problema non è del tutto sparito, quando prendo la moto sotto la pioggia le prime frenate sono sempre luuunghe! L'anteriore poi (anche con l'asciutto) quando sono quasi fermo inizia a muggire, non fischiare, proprio muggire, tipo autobus. Insomma, 'sti freni non sono proprio il massimo dalla vita...

Per l'unto sui dischi hai perfettamente ragione, bastano poche gocce d'olio e non frena più... ma non era il mio caso, con l'asciutto funziona tutto bene... ho comunque dato una passata con alcool denaturato (lo faccio per abitudine a ogni cambio pastiglie), senza risultati.

grazie, ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

cbartuccio
Iscritto dal: 30/11/2011
Da: Chieve CR
Su: GSX-F 600 '99
# 35 ≡ Re: frenata sul bagnato... b650 2007
»13.06.12 - 10:07
wkowalski,
Citazione:

Mah... ora ho pastiglie sbs-buone davanti e ognibene-ciofeca dietro. Rispetto alle originali vanno entrambe molto meglio

ti chiedo un parere sulle pastiglie ognibene; hai preso organiche o sinterizzate e come ti trovi?? le consiglieresti o meglio puntare su altro anche se bisogna aggiungere qualche €?

(la cosa può essere utile ad altri ma se ti sembra di andare o.t. rispondi pure in m.p.)

edit:
ho visto il tuo topic ma volevo chiederti come ti sei trovato dopo vari mesi di utilizzo

edit 2:
sono un po poco furbo... potevo chiedertelo di la, solo che è un po più vecchiotto....

[ Modificato da cbartuccio 13.06.2012 - 12:15 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 36 ≡ Re: frenata sul bagnato... b650 2007
»13.06.12 - 10:41
cbartuccio,
Citazione:

ti chiedo un parere sulle pastiglie ognibene; hai preso organiche o sinterizzate e come ti trovi?? le consiglieresti o meglio puntare su altro anche se bisogna aggiungere qualche €?

(la cosa può essere utile ad altri ma se ti sembra di andare o.t. rispondi pure in m.p.)

le pastiglie ognibene sono le posteriori, prese su ebay, ce n'era solo un tipo (credo organiche) e costavano un 10E... frenano decentemente, meglio delle originali notoriamente durissime. Per la durata non so dirti, ci ho fatto solo 4 mila km (la benza costa cara :-()

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse