cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#54: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  [B12] - frenata posteriore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

red_oak
Iscritto dal: 4/8/2003
Da: Torino
Su: B12 K1
# 1 ≡ [B12] - frenata posteriore
»09.06.05 - 19:49
Ultimamente mi succede qualcosa a cui non so dare una spiegazione. Capita che il pedale del freno posteriore è diventato sempre più molle, cioè la sua corsa sempre più lunga, pur mantenendo un buon effetto frenante. Pompando due o tre volte da fermo, il pedale diventa ‘normale’ per cui avevo pensato che ci fosse aria nel circuito; ho provato a spurgare ma tutto sembra a posto. Se invece mi capita di percorrere un tratto misto stretto, con forti pinzate e corrispondente surriscaldata del disco, il pedale ritorna ‘normale’. E questo è lo strano. Se l’olio avesse assorbito umidità o aria, dovrebbe capitare il contrario, cioè più la pinza si scalda più il pedale diventa lungo. Inoltre le pastiglie sono appena state sostituite, ma mi capitava già anche con quelle vecchie. La pompa dovrebbe essere OK, perché se tengo pigiato da fermo il pedale non scende. Ho solo notato che il disco gira leggermente storto, ma non penso che questo fatto possa avere influenza. Dimenticavo: il Bandit ha 4 anni e 40.000 km.
Morale: la moto frena lo stesso, ma il non sapere perché succede quanto ho descritto sopra mi mette un forte stato di ansia mista a depressione.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Boh?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 2 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»09.06.05 - 20:03
se sei sicurissimo che l'impianto sia stato spurgato bene, potrebbe essere il cilindro mestro della pompa da sostituire (il kit di revisione, comprensivo di cilindro maestro, molla e gommino costa una quarantina di euro)
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 3 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»09.06.05 - 20:25
quoto Mina e inoltre chiedo: ma insieme alle pastiglie, l'olio non e' stato cambiato?
Se e' vecchio perde molte delle sue qualita' e puo' dare i fenomeni descritti.
Il disco che gira storto potrebbe essere fonte di vibrazioni sotto il piede, ma non dovrebbe dare questi sintomi
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Aury
Iscritto dal: 13/4/2003
Da: Napoli
# 4 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 02:17
Secondo me il disco storto e` il problema....quando non freni esso tende ad allargare le passticche dal disco indi ad allontanarle per cui occorre pompare piu` di una volta affinche`tornino a far presa sul disco!

Profilo
Bandito
Bandito

ginocc
Iscritto dal: 7/1/2004
Da: Parma
# 5 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 07:43
concordo con aury. se il disco non gira dritto ti separa le pastiglie che poi ci mettono di più a ritornare a far presa. Ma il fatto che sia storto significa che o ha preso una botta, o hai montato la ruota male... o magari si è assottigliato e si è deformato per il calore.
Controlla lo spessore, non deve essere meno di 4,5 mm. da manuale suzuki, poi non dovrebbe spostarsi dal suo asse di più di 0,3 mm.
verifica
GinoCC

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 07:55
se dopo due o tre pompate da fermo va bene.... probabilmente hai da spurgare l'impianto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 07:55
se dopo due o tre pompate da fermo va bene.... probabilmente hai da spurgare l'impianto
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

red_oak
# 8 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 11:40
Grazie a tutti per le info.

La cosa più logica a questo punto sarebbe la revisione della pompa (anche se dubito che sia da rivedere), per cui il cambio olio + spurgo.

Non sottovaluterei però anche l'ipotesi del disco che allontana le pastiglie, proprio non ci avrei mai pensato, domani mi procuro il comparatore e verifico il disallineamento.

Lampeggioni a tutti

:-) :-) :-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 9 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 11:52
Se il disco e' cosi' disallineato lo senti subito appena freni. Ti arrivano dei colpi chiarissimi sotto il piede (tipo frenata con abs, per intenderci)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

red_oak
# 10 ≡ Re: [B12] - frenata posteriore
»10.06.05 - 11:59
Citazione:

Sir_J ha scritto:
Se il disco e' cosi' disallineato lo senti subito appena freni. Ti arrivano dei colpi chiarissimi sotto il piede (tipo frenata con abs, per intenderci)

Assolutamente no, al piede è impercettibile.

Daltronde il disallineamento è scarsamente tangibile ad occhio, me ne accorgo perchè, quando faccio girare la ruota a mano, sento che una parte del disco sfrega sulla pastiglia.

Volevo proprio avere una indicazione più precisa con il comparatore (ma non arriverà a mezzo mm).

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse