cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#61: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  reale consumo dei dischi anteriori

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 1 ≡ reale consumo dei dischi anteriori
»01.07.05 - 17:50
Ciao a tutti! Ho misurato lo spessore dei dischi della mia B6, e ho notato che è 4mm, ovvero il limite di usura indicato sul cestello del disco. Ora mi chiedo: è davvero il limite di usura, o si può andare oltre con un certo margine di sicurezza? La moto frena bene, non ci sono problemi, i dischi non sono minimamente deformati...
Voi cosa dite? Sono davvero da cambiare?!?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: reale consumo dei dischi anteriori
»01.07.05 - 18:44
Il problema e' che poi cominciano a riscaldare troppo, e a perdere di efficacia.
La risposta corretta e' cambiali, poi certo non ti si stacca un disco perche sei a 3.9 mm ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

d_e_l_l_o
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: Seregno (MI)
# 3 ≡ Re: reale consumo dei dischi anteriori
»01.07.05 - 19:09
Eventualmente su ebay ci sono varie offerte (anche non in italia) per i dischi del bandit. Del tipo 2 dischi a 250 euro. Mah! per ora vado avanti così, quando sorgerà qualche problema li cambierò....

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 4 ≡ Re: reale consumo dei dischi anteriori
»02.07.05 - 10:18
Citazione:

d_e_l_l_o ha scritto:
. Mah! per ora vado avanti così, quando sorgerà qualche problema li cambierò....

Normalmente quando danno dei termini di sicurezza tengono conto di un certo margine di ...sicurezza . Ad esempio sul peso di portata vengono fatti dei collaudi che prevedono la portata anche del doppio del peso che poi verrà scritta come sicuro. Su determinati carrelli sollevatori per esempio ho trovato portata utile 1100 kg agendo sulle valvole il meccanico ha portato la .... portata a 1250 kg. Ha voluto però la dichiarazione scritta dalla ditta per la quale lavoravo che la modifica è avvenuta dietro precisa richiesta della medesima.
I pesi sollevati erano dell'ordine tra i 1100 e 1200 kg quindi se vogliamo dire lavoravamo al limite. Dopo tre mesi di lavoro le guarnizioni della valvola hanno ceduto e mi sono trovato con una paletta di 1200 kg che è venuta giù di botto da una altezza di tre metri.
Morale: non tirare troppo sul limite non puoi sapere quali sono i termini del collaudo e sopratutto tieni conto che sono una media un disco con l'omologa a 4 mm potrà tenere anche forse fino ( per eccesso ) a 2mm ma non avrai mai la sicurezza assoluta che lo faccia e quando troverai il limite di rottura gli altri potrebbero dire: " Era un buon collaudatore ".
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 5 ≡ Re: reale consumo dei dischi anteriori
»02.07.05 - 13:43
Consiglio da amico CAMBIALI E BASTA. Nell' uso normale sembrano ok, ma nelle staccate in emergenza possono surriscaldarsi e deformarsi. La tua vita vale molto di più di 250 Euro.

Bye.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: reale consumo dei dischi anteriori
»04.07.05 - 08:39
Edo Rulez....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse