| |
|
Bandito
# 1 ≡ pronti via, subito un problema...
sto smontando le forcelle per fare una revisione (molle, olio e paraoli). Pronti via... subito il primo problema: la pinza sinistra non ne vuole sapere di venire giù! le due viti, infatti, sono bloccate. Sono del 12, o meglio, dovrebbero essere del 12, dato che sulla vite stessa è impresso bello grande un misterioso "7". La chiave del 12 effettivamente balla leggermente. A questo punto non so... cos'è, una misura espressa non in millimetri? Qualcuno ne sa qualcosa? Se non riesco a smontare questa pinza sono problemi... Non posso fare nulla alle forcelle! help!
Bandito
Messaggi: 1033 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Bologna Su: BMW R1200GS
# 2 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
Procurati una chhiave di qualità, esagonale (non poligonale) anzi 3... Le misure delle teste dei bulloni nelle moto Jap sono quasi tutte 10 - 12 o 14... raramente trovi qualche 17 o qualche 8.
Bye.
Bandito
# 3 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
si infatti "sembra" un 12. Ho agito solo con chiave esagonai, ma niente da fare.... Non ne vuole sapere. Ora spero che lo svitol riesca a fare un qualche miracolo durante la notte... Altrimenti non saprei proprio ceh fare.
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 4 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
La tecnica e' sempre la stessa: come dice Edo, innanzi tutto buona chiave esagonale e non poligonale. Poi usa un martello di gomma dura e svitale con un paio di colpetti secchi. Funziona sempre. Il mio gommista, il migliore di Palermo, che smonta non so quante pinze al giorno, usa la stessa tecnica per il rimontaggio anche senza dinamometrica. Considerando che e' "ufficiale" Pirelli, e che spesso e' in pista per le dimostrazioni e/o competizioni che organizza la casa suddetta, direi che e' un metodo valido
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
# 5 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
Già fatto. Chiave esagonale BETA cromo molibdeno, martello rivestito in gomma. Niente. Si stanno rovinando le viti... Stanno pericolosamente perdendo al forma esagonale! Sinceramente non so più cosa fare. Spero che agisca lo svitol di notte, ma miracoli non ne può fare...
Bandito
Messaggi: 1318 Iscritto dal: 30/11/2004 Da: Torino Su: Kawasaki 900 RS
# 6 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
Fiamma ossiacetilenica...... scalda e svita! (mal che vada tagli tutto e ...via) [ Modificato da geoveloce il 4/7/2005 23:13 ]
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai Live to ride, Ride to live
Bandito
# 7 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
Citazione: geoveloce ha scritto: Fiamma ossiacetilenica...... scalda e svita! (mal che vada tagli tutto e ...via)
Già che ci sei dai una bella scaldata anche alla forcella, così l'olio diventa più fluido e lo scarichi meglio!!!!!!!!!!!!! Laaaampssss!!!!!!!! (Buon lavoro) PS(serio): mi sfugge questa differenza funzionale tra poligonali ed esagonali; ok, il "lato" e leggermente più lungo, ma se il materiale è "buono" l'utensile deve funzionare ugualmente, mah!
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
Citazione:
ursett ha scritto: PS(serio): mi sfugge questa differenza funzionale tra poligonali ed esagonali; ok, il "lato" e leggermente più lungo, ma se il materiale è "buono" l'utensile deve funzionare ugualmente, mah!
In assoluto e' come dici tu. La chiave esagonale avendo la stessa forma del dado, lo aggancia meglio. La poligonale lo afferra solo dagli spigoli, mentre l'esagonale limita la possibilita' che lo spigolo "ceda", spanando il dado
Non capire vuol dire non avere problemi
# 9 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
Citazione:d_e_l_l_o ha scritto: Già fatto. Chiave esagonale BETA cromo molibdeno, martello rivestito in gomma. Niente. Si stanno rovinando le viti... Stanno pericolosamente perdendo al forma esagonale! Sinceramente non so più cosa fare. Spero che agisca lo svitol di notte, ma miracoli non ne può fare... C'è un altro metodo un pò più agricolo e rozzo, che comunque ti intacca la testa della vite, ma male che va la ricompri. Allora, ti procuri un vecchio cacciavite e un martello (meglio se da 5kg,a mio parere), poggi il cacciavite sulla parte più esterna possibile della testa della vite e dai dei colpi (ovviamente nel verso giusto, antiorario nel caso tuo) sul cacciavite con il martello, in pratico devi usare il cacciavite a modo di scalpello sempre però sullo stesso punto, vedrai che così rovini la vite però la sviti... a mali estremi,estremi rimedi...
Bandito
# 10 ≡ Re: pronti via, subito un problema...
hai svitato la vite?
il numero sui bulloni indica la forza con cui si devono stringere.
varia in base alla misura del dado 8-10-12 ecc.
piu il numero che mi sembrano essere solo 4 e7
tutto qui
il numero è solo un promemoria per il mecca.
lamps
La vita è una grande insegnante.... non si stanca mai di spiegarti una cosa... e quando l'hai capita... ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!" detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|