Chiedo scusa se riprendo questa discussione un pò datata, ma ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla che potesse avvicinarsi al mio problema.
E' da parecchio tempo che stò impazzendo per la presenza di bolle d'aria nel circuito freni anteriore della mia banditona: fatto lo spugo più volte, il problema si ripresenta puntuale.
Ho anche sostituito il liquido nell'impianto ( pensando che fosse lui la causa ), rifatto lo spurgo sia manualmente che con il " ciucciabolle " del meccanico, ma dopo qualche km, la frenata ridiventava spugnosa......classico sintomo di presenza di bolle d'aria.
Ho controllato tutto quello che si poteva controllare, in cerca di qualche perdita " occulta " ma niente......nessuna segno di trafilamento del liquido.
Esasperato dalla situazione, ho provato a mettere un filo di grasso attorno al filetto delle valvole di spurgo, dove si avvitano al corpo della pinza ( la foto l'ho " rubata " su internet
)
e dopo aver dato qualche pompata alla leva, con mia grande sorpresa mi accorgo che ci sono dei piccoli rigonfiamenti sul grasso: chiaro segno che la pressione all'interno dei tubi cerca di uscire, risucchiando aria all'interno, ma la cosa strana è che non c'era nemmeno una goccia di liquido sulla pinza.......boh!!
Ho provato a stringere di più le valvole ma sono arrivato al massimo......non vorrei che mi si rompessero i filetti dentro la pinza.
A questo punto, ho pensato di sostituire le due valvole, con queste: >>>
Valvole Stahlbus in modo da evitare per il futuro lo sbattimento delle bolle d'aria nell'impianto.
Resta però da capire se, una volta sostituite le vecchie con le nuove, non mi si ripresenti il problema del risucchio dal filetto.....ho pensato che magari, mettendo della Loctite sui filetti, riesco a risolvere la faccenda.
A questo punto, Vi chiedo: qualcuno di Voi sà se il liquido dei freni, riesce a corrodere anche la Loctite?
Secondo Voi, alla luce di quanto sopra esposto, perchè c'è quel maledetto " risucchio " d'aria ?? E soprattutto, pensate che sia fattibile la mia ipotesi?
Devo studiarle tutte per sistemare questa grana.....
Fatemi sapere i Vostri pareri per favore......
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.