# 1 ≡ [B65] Pastiglie freno posteriore
Ieri mio malgrado ho scoperto che sono
assolutamente diverse da quelle del B6.
Antefatto: guardo su vari siti internet il costo di una coppia di pastiglie posteriori e vedo che il prezzo si aggira sui 50/60euro spedite...sticazzi...però mi servivano urgentemente quindi mi sono fatto un giro dal mio vecchio spacciatore (nel senso che è anziano ma che ci andavo ancora ai tempi del motorino elaborato e smarmittato).
Insomma, chiedo per una coppia di pastiglie posteriori per il B65, lui consulta il catalogo SBS e mi tira fuori le pastiglie del B6 dicendomi che sono analoghe.
Chiedo il prezzo e mi dice che costano 20 Euro...figata penso, fortuna che non le ho prese via internet!!!
Dò un'occhiata però alla confezione e leggo una lunga lista di modelli di diverse marche...ma non trovo il B65.
Sono un po' perplesso, ma tra me e me penso che lui sa fare il suo mestiere, che effettivamente sul listino è certificata la piena compatibilità e che il B65 non era in lista solo perchè magari non era aggiornata l'etichetta.
MALE...molto male!!!
Ierisera mi accingo alla sostituzione...scendo la moto in garage(
), cavalletto centrale, guantini in lattice, smonto carterino paracatena, allento bullone mozzo posteriore, allento i registri tendicatena, tolgo il mozzo, tolgo la catena, tolgo la ruota, tolgo la pinza, allargo le ganasce della medesima con un cacciavitone, stando bene attento a rovinare il più possibile le pastiglie vecchie ormai inutilizzabili, svito il perno che tiene le pastiglie in sede e oplà le pastiglie mi cadono in mano. Controllo le pastiglie vecchie ormai usurate fino al supporto e ben grattate con il cacciavitone...prendo la confezione nuova faccio per lacerare la plastica e vedo che hanno due buchi corrispondenti a 2 perni di fissaggio!????
MinghiaNNò...SONO DIVERSE!!!
Lievemente alterato, chiudo la serranda e apro il frigo per consolarmi con una birretta! Meno male che almeno su quelle non mi sbaglio!!!
MORALE:
Le pastiglie sono inequivocabilmente diverse: quelle per il B6 (almeno quello post 2000) hanno due fori nella parte superiore che corrispondono ai due perni di fissaggio. Le pastiglie per il B65 hanno invece un foro solo che corrisponde ad un unico perno di fissaggio!
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri