# 2 ≡ Re: Controllo e cambio olio freni [B4, ma anche le altre]
Non perdere tempo ad ispezionare, cambialo direttamente comprando una bottiglia di liquido dot4.
Apri il serbatoio, assorbi tutto il liquido con carta assorbente stando attento a non farlo colare su parti verniciate e usando i guanti.
Riempi il serbatoio con il liquido nuovo, poi pompi con la leva del freno più volte fino a che la leva non sia molto dura e la tieni tirata.
Contemporaneamente ,tenendo la leva del freno tirata, apri la valvola di spurgo posta sulla pinza (se alla valvola colleghi un tubicino che va a finire in un contenitore il lavoro viene più pulito).
Quando avrai aperto la valvola di spurgo sentirai che la leva scende fino a toccare la manopola allora richiudi la valvola e rilasci la leva del freno.
Rabocchi il serbatoio con nuovo liquido, pompi nuovamente con la leva del freno fino a che non diventa dura, apri la valvola, la richiudi quando senti che la leva tocca la manopolia, rilasci il freno, rabocchi, tiri la leva, apri la valvola ecc ecc.....
Fai questa operazione finché il vecchio liquido, che sarà di un colore tipo marroncino, non sia completamente rimpiazzato da quello nuovo.
Stai attento affinché il serbatoio durante tutta l'operazione non si svuoti completamente altrimenti fai entrare aria nel circuito frenante e poi perderai molto più tempo a far uscire tutta l'aria.
Penso di non aver dimenticato nulla....o no?
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.
Orgoglio Napoletano
"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"