BanditModeratore
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
La suddetta moto ha circa 6000 km, difetto presente da quando l'ho presa usata circa 1000 km fa.
Rissumo: il freno anteriore nella frenata normale su strada funziona egrgiamente ma arrivando verso l' arresto completo della moto, diciamo negli ultimi 2/3 metri, produce un fischio a dir poco assordante (si girano tutti), indipendentemente dal tipo di rallentamento precedente.
Il disco è perfetto senza evidenti scalinature, pastiglie nuove (provati diversi tipi), non ci sono crepe, scottature, i pistoncini rientrano regolarmente, non ci sono perdite al circuito idraulico, la moto è in ordine.
Facendo un' accurata pulizia e mettendo il gel antifischio il problema sparisce per 2 o 3 frenate, poi ritorna come prima.
C'è evidentemente una risonanza del disco in un determinato range di giri ruota ma non è capitato a nessuno con la stessa moto.
Vorrei praticare dei tagli nelle pastiglie per demoltiplicare le armoniche sperando che non si sentano. Faccio una cazzata?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"