cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Strano comportamento in frenata B650 K5

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

RatMan
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 1 ≡ Strano comportamento in frenata B650 K5
»02.10.07 - 10:33
Ieri stavo tornando a casa passando per una strada che conosco bene....e questo purtroppo mi porta ad avere una guida un pò barzotta (ovviamente niente di che....perchè nella guida son davvero un mezzasega :-D), diciamo leggermente sciolta. All'uscita di una curva larga, una di quelle con buona visibilità (quelle preferite da me :-P), mentre sto riaprendo il gas, da dietro un autobus (proveniente dalla corsia opposta), si immette, senza guardare (anche perchè non aveva la visibilità) , nella mia corsia, una panda che ovviamente appena immessa rallenta :-o ....pinzata, leggermente più forte del dovuto (me so cagato sotto) e succede sta cosa strana:

L'avantreno inizia a scuotersi tutto accompagnato da un rumoraccio di ferraglia!!!

Io fin ora poche volte ho avuto bisogno di pinzare a fondo con l'anteriore (sono abbastanza fermone) e non mi era mai successo questo effetto.

Ho pensato che potesse essere colpa delle pasticche che sono arrivate ma questa mattina guardandole, almeno quelle esterne perchè per le altre mi ci vuole una lambadina che non riesco a vederle, mi sembra che ce ne sia ancora di che usarle.

La seconda supposizione, riguarda il fondo stradale che effettivamente nel punto della frenata era un tantinino butterato, quindi magari con il saltellamento dell'avantreno le pinze hanno un contatto discontinuo con i dischi e quindi provocano quel rumore ed amplificano l'effetto vibro!?!?

Secondo voi a cosa è dovuto questo comportamento?! Che mi dite?!

Devo preoccuparmi e portarla a far vedere dal mecca?!

P.S. 1: questa mattina usando normalmente i freni nel traffico non ho avuto nessun problema particolare.

P.S. 2: per la cronaca lo stronzo sulla panda, quando l'ho affiancato per dirgli quello che pensavo di lui, mi ha guardato con un sorrisetto inebetito come per dire "embeh!! Mica è successo niente"....da prenderlo a calci nei coioni!! :-x
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 2 ≡ Strano comportamento in frenata B650 K5
»02.10.07 - 10:43
RatMan,
Citazione:

L'avantreno inizia a scuotersi tutto accompagnato da un rumoraccio di ferraglia!!!

scuotersi.. potrebbero essere le gomme usurate o la non perfetta aderenza sulla strada..
rumoraccio.. potrebbero essere le pastiglie che non essendo usate molto spesso hanno creato una pellicola vetrificata sopra e quindi pur frenando fischiano più che sferragliare..

in quel caso sarebbe giustificato il fatto che non sono da buttare.

p.s. anche se salti su e giù le pinze sono solidali con la ruota e quindi non hanno contatto continuo e discontinuo.. a meno che tu non pinzassi/mollassi/pinzassi/mollassi etc..

loro sanno sempre dove e come frenare.. dipende da te.. se tu hai frenato allora loro hanno stretto il disco.. ma le pastiglie potrebbero essere alla frutta per altri motivi
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RatMan
Iscritto dal: 19/9/2005
Da: Roma-TorreMaura nel cuore...Portuense l'amore
Su: La Gorda Zulema - GSf B650Nera K5
# 3 ≡ Strano comportamento in frenata B650 K5
»02.10.07 - 11:02
Notturnia,
Citazione:

RatMan,
Citazione:

scuotersi.. potrebbero essere le gomme usurate o la non perfetta aderenza sulla strada..
rumoraccio.. potrebbero essere le pastiglie che non essendo usate molto spesso hanno creato una pellicola vetrificata sopra e quindi pur frenando fischiano più che sferragliare..

in quel caso sarebbe giustificato il fatto che non sono da buttare.

p.s. anche se salti su e giù le pinze sono solidali con la ruota e quindi non hanno contatto continuo e discontinuo.. a meno che tu non pinzassi/mollassi/pinzassi/mollassi etc..

loro sanno sempre dove e come frenare.. dipende da te.. se tu hai frenato allora loro hanno stretto il disco.. ma le pastiglie potrebbero essere alla frutta per altri motivi

Sono sicuro che il rumore era tale, non un fischio, ma proprio rumore metallico.

Per il discorso della pellicola, questa può formarsi anche se i freni si usano normalmente? Mi spiego io non è che faccia chissa che giri, ma in città la moto la uso molto e ultimamente soprattutto nel traffico, quindi i freni sono sollecitati mai con pinzate profonde ma usati si!?!?

Il discorso gomme invece m' interessa molto. Le mie almeno visivamente sembrano ancora in buono stato (dopo 16M Km ho ancora quelle montate dal conce :-P) come si capisce se sono ormai vetrificate?!

Grassie Nott :-)
“Lode a Dio che ha fatto si che il massimo
piacere per l'uomo risieda nella calda
interiorità della donna”

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse