# 1 ≡ b4 sobbalza in frenata
Ciao a tutti. Ho un b4 da circa 2 mesi e prima viaggiavo in scooter. Quindi per me è una moto “grossa”. Non conoscendo le reazioni di una moto alle sollecitazioni non ho mai dato peso a un piccolo problema in frenata, pensando fosse fisiologico per una moto datata.
Ho fatto prove di frenata. Viaggiando a velocità minime (inferiori a 5 km/h) se pinzo forte l’anteriore la ruota si blocca (e continua a farlo anche dopo tante frenate successive). Il blocco, che ritenevo normale dovrebbe, su asfalto liscio, far scivolare la moto (come fa il mio scooterino). In realtà l’anteriore sobbalza molto, vibra, riducendo la stabilità della moto. Toccando il disco questo appare piuttosto consumato, è più spesso al perimetro e meno al centro. Inoltre è piuttosto rigato di nero.
Mi accorgo che, tra le auto, tengo con la moto una distanza molto maggiore di quella che terrei con lo scooter, perché il sistema frenante mi da molta insicurezza (una volta la moto mi è andata giù proprio a bassissima velocità). Dovrei cambiare disco e pasticche? Non ho idea di quando sia stato cambiato l’ultima volta. Dovrei prevedere di intervenire anche sul posteriore (sembra addirittura messo peggio)?
Per la cronaca aggiungo che la mota monta gomme macadam piuttosto nuove (avranno 2-3000 km) e che non ho idea se qualcuno sia mai intervenuto sulle sospensioni, ma ipotizzo che anche queste siano state trascurate.
Grazie mille.