cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  ABS sulle moto

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 1 ≡ ABS sulle moto
»07.12.07 - 22:58
C'è chi lo critica aspramente...
Perché?

Mi riferisco all'uso stradale normale, magari un po' allegro ma senza velleità pistaiole...

Secondo voi quali sono i pro e i contro?

[ Modificato da rederik 07.12.2007 - 23:59 ]
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 2 ≡ Re: ABS sulle moto
»07.12.07 - 23:27
rederik,
Citazione:

Secondo voi quali sono i pro e i contro?

Sulla mia l'abs non c'è ma credo che sia il solito discorso che senza sei tu che freni, con è lei che frena e tu perdi in sensibilità ;-)....credo comunque che sia una bella cosa, non ho mai provato una moto con l'abs ma credo sia + indicato per un uso turistico,,,,,,per una guida sportiva e/o smanettona si ha bisogno di una frenata + reattiva e quindi senza abs...però, mi riservo di esprimere giudizi + precisi quando proverò una moto con abs !!

[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 00:29 ]

BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 07:42
l'abs lo dovrebbero mettere obbligatorio anche sulle bici.
ma cosa dico le bici... sulle carrozzine dei bambini così imparano sin da poppanti a frenare bene

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 4 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 08:03
Nic71,
Citazione:

con è lei che frena e tu perdi in sensibilità

Mah, mico sono tanto d' accordo. La sensibilità almeno finchè non arrivi al bloccaggio (mi riferisco principalmente all' anteriore) è la medesima. Ho fatto frenatacce anche brusche e improvvise, ma mai sono arrivato al bloccaggio dell' anteriore in vita mia, quindi è la stessa identica cosa almeno fino ad ora.

E poi, ammesso che cerchi di proposito il bloccaggio della ruota anteriore, credo sia possibile avvertire il limite di aderenza anche con abs, ma queste sono prove troppo pericolose e non le farò mai.

La prova di aderenza al posteriore su asfalto a 100 /110 Km/h l' ho già fatta su strada asciutta e ti rendi conto se stai frenando al limite o meno dopo alcune frenate di prova, se invece "pesti" la leva, la ruota prima si blocca inizialmente e poi interviene l' antibloccaggio, e comunque. se stai frenando al limite te ne accorgi e come !

[ Modificato da SNAIL62 08.12.2007 - 08:04 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 5 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 08:14
questa la dedico all'abs (notate come si blocca il davanti e come il retro segue la linea)
http://it.youtube.com/watch?v=rMvaWHewAdc

questa invece è dedicato all'antipattinamento
http://it.youtube.com/watch?v=Af1mRxq-7Hk

sulle bici devono metterlo!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 08:34
Toro:
sai che riguardo l'abs la pensiamo piu' o meno allo stesso modo, ma come fai a sapere che la moto del video lo monti?
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 7 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 08:42
Sir_J,
Citazione:

Toro:
sai che riguardo l'abs la pensiamo piu' o meno allo stesso modo, ma come fai a sapere che la moto del video lo monti?

infatti non lo monta :-D

c'è da dire che colui che guida la moto lo conosco e in moto ci sa andare.

Profilo
utente inattivo

# 8 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 09:28
SNAIL62,
Citazione:

Mah, mico sono tanto d' accordo. La sensibilità almeno finchè non arrivi al bloccaggio (mi riferisco principalmente all' anteriore) è la medesima. Ho fatto frenatacce anche brusche e improvvise, ma mai sono arrivato al bloccaggio dell' anteriore in vita mia, quindi è la stessa identica cosa almeno fino ad ora

Beh...tu c'è l'hai e sai meglio di me come si comporta....però ho sentito di "gente" che l'abs sulla moto non lo vuole perchè perde in sensibilità......io non ho mai usato la moto in maniera esasperata e smanettona però sinceramente mi pare che l'abs mi tolga un pò di reattività e mudulabilità alla frenata, nel senso che ho l'impressione che ora (senza abs) decido io come e quanto frenata, con l'abs, invece, freno senza pensarci e poi sarà lui che gestisce tutto il processo.....in questo caso però il pilota non "sente" + la frenata....non so se mi spiego...è per questo che credo che l'abs vada bene per guide "normali", cioè turistiche !!

Però, ripeto, le mie sono solo supposizioni.....alla fine se prendessi il 1250 (sbav :-D) dovrei prenderlo con l'ABS ;-) e quindi mi "attacco" !!!

[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 10:30 ]

Bandito
Bandito

BM76
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 9 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 09:33
su in sella di sto mese :-D dicono che l'abs sia l'ideale nel caso di moto che devono frenare in pozze d'acqua 8-)

[ Modificato da BM76 08.12.2007 - 11:35 ]
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 10 ≡ Re: ABS sulle moto
»08.12.07 - 09:40
Io ho provato la F800 e la FZ6 con ABS e devo dire che entrambe frenano molto bene, non è eccessivamente invasivo e si mantiene comunque un ottimo feeling con la strada e la leva del freno.

Io lo monterei su tutte le moto stradali, certo in pista e sullo sterrato non serve a nulla, ma per chi fa turismo e vuole viaggiare tranquillo è sicuramente un'assicurazione in più.

Quando tornerò in sella ed in strada di sicuro cambierò le moto con 2 dotate di ABS.

Per Paolo, il tipo sa guidare ma la curva l'ha cappellata comunque................ :-D :-D :-D :-D

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse