# 1 ≡ pensavo aria invece mancava olio
premetto c'è un lungo preambolo/spiegazione.... e la domanda la pongo in fondo
circa 15 giorni fa, dopo due mesi passati a patire, per la sensazione di affondamento della leva, mi decido a spurgare l'impianto del freno anteriore.
dall'oblo della pompa vedo il tutto pieno... oltre l'orlo mi sembra..niente bolla
vado tranquillo
faccio come mi dicono alcuni tubicino, bottiglia, chiave, pompate, etc etc (nessuno mi aveva detto pero di aprire il coperchio e prima vedere se uscivano bolle dalla pompa...se lo avessi fatto)
ripeto l'operazione tre volte per lato lasciando un po di tempo...cosi mi avevano detto.
noto che stranamente dall'oblo' mi segnala ancora il tutto pieno... vabbè non ne esce tanto di olio un dito di una bottiglietta in pet da mezzo litro, dopo l'ultima pompata....
la leva va a vuoto!
mi sorge un dubbio... apro la vaschetta dell'olio...vuota...tutta nera, lucida ma vuota...lo strano è che mi continua a segnalare dall'oblo il tutto pieno.... mah
apro flacone dell'olio e verso dentro..
pompo gia pensando al mazzo per spurgare tutto dopo
ancora a vuoto
l'olio non scende
ma che Razzo succede?
con attenzione giro un po il manubrio vedo se è successo qualcosa ai tubi, boh, ricominicio a pompare, poi di colpo.... tutto l'olio esce dalla vaschetta... smadonno perchè avevo appena preso la pezza messa a protezione, per asciugarmi le mani....
mentre mi sto dannando per asciugare tutto, e pensando a quale poltergiest puo' aver fatto questo... poi noto che la guarnizione attorno al bordo del serbatoio si sta scostando...guardo bene... non è una guranizione perimetrale come mi era sembrata all'inizio
è la guarnizone che fa da tappo , ma è fatta a soffietto... era stata tutta risucchiata dal serbatoio e ne aveva preso la forma.
svelato l'arcano.. e datomi del coj-1 per un po riempio la vaschetta finalmente l'oblo segna il giusto (prima evidentemente per via della guarnizone era rimasto dell'olio dentro)
ricomincio con lo spurgo
ora, penso di dover rifare la cosa daccapo, ho sicuramente piu' esperienza, quindi questi errori non li faro piu', altri si pero'....
attualmente la frenata è disomogenea..
comincia normale poi durante la corsa si allenta (effetto frenante) come se tirassi la frizione per intederci, per poi picchiare di colpo decisa quando supera un punto... l'effetto non è bellissimo
prima invece era morbido frenava poco ed arrivava a fondo.
_________________________________________________________________________________
quindi chiedo ora :
se ora sarà giustamente aria e invece prima era mancanza di olio?
e sopratutto dopo 23 mesi e 45mila km i tubi potrebbero essere da cambiare?
grazie
P.S.
ma se mancava olio dove è andato? non ho perdite...
[ Modificato da daunio 29.02.2008 - 11:05 ]