cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#112: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  acquisto pastiglie freno e sostituzione

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

powercek
Iscritto dal: 6/7/2009
Da: monza
Su: bandit 650 '05
# 1 ≡ acquisto pastiglie freno e sostituzione
»08.09.09 - 22:36
ciao a tutti, so già che non chiederò nulla di interessante...abbiate pazienza!!!
avrei deciso di cambiare le pastiglie, dico avrei perchè magari non è necessario.
secondo me la leva del freno ant e il pedale del post hanno una corsa troppo lunga, poi il freno posteriore mi fischia sempre, tutto sommato la frenata mi sembra buona(avendo sempre guidato una vespa!!!) ma avendo preso la moto usata non so se sia buona o meno non potendo confrontare!?!?
la scelta andrebbe su delle brembo rosse,ma la cosa che più mi intimorisce è il serraggio della bulloneria, vorrei capire cosa succede a stringere troppo o troppo poco?
leggendo vari post e la guida tecnica ho visto che ci possono essere problemi.

grazie, francesco

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»08.09.09 - 22:47
se le leve hanno una corsa lunga devi spurgare l'impianto e, visto che la moto e' usata, metti olio fresco.
se le pastiglie sono consumate si vede, basta guardare dentro la pinza senza smontare nulla.
i bulloni si serrano bene senza spaccarli. se non hai una dinamometrica, porta la vite fino a fondo corsa stringendo poco e poi dai un colpetto secco (colpetto, non calcio volante di chuck norris!) alla chiave con un martello di plastica
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

lessere
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Bustock
Su: B650N K5
# 3 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»08.09.09 - 23:16
Anche a me fischian sempre che odio! Ho comprato la pasta al rame della Arexon, si chiama proprio "antifischio". Per adesso è risolto ma l'ho appena messa!

Profilo
Bandito
Bandito

ultimo_dei_poeti
Iscritto dal: 20/9/2005
Da: Milano
Su: Cbr 600f 2006 ma bandito inside
# 4 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»08.09.09 - 23:39
Sono anch'io per le Brembo rosse! Frenata graduale e ottima durata, IMHO.
:-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

powercek
# 5 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»09.09.09 - 21:37
a me le pastiglie sembrano averne ancora, quello che mi ha allarmato è il fischio, pensavo fosse un "indicatore di pastiglie in fin di vita". l'olio dei freni è ancora quello originale, la moto ha 14k km.
io vorrei imparare a farmi queste da solo, il problema è che non ho nessuno con esperienza che possa aiutarmi e poi con la moto non si scherza...soprattutto con i freni!!!
dite di provarci??? non sono alle prime armi però senza supervisione non saprei se ho fatto un buon lavoro non avendo esperienza
poi ho trovato le brembo rosse, le 3 coppie a 96 euro, che ne pensate?

Profilo
Bandito
Bandito

Dagh
Iscritto dal: 7/3/2008
Su: GSF 400 1994
# 6 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»09.09.09 - 22:12
Ciao,
guarda anche io sono un neofita e l'altro giorno ho cambiato le pastiglie sul b4..non è molto difficile..se...hai tutto in ordine!!..mi spiego meglio..se tutto funziona il procedimento è elementare: 1) Smonti le pinze 2) Senza sfiorare la leva del freno (sennó poi ti tocca pregare in aramaico..) fai leva dentro le pastiglie fino ad avere una completa apertura che ti permetterá di inserire le pastiglie nuove che hanno ovviamente uno spessore maggiore (..o almeno si spera!!..) 3) Rimonti e blocchi tuto. Questo ovviamente nel caso idilliaco...quasi sempre peró non è cos¡ semplice. La cosa più comune è che i pistoncini non siano esattamente pulitissimi e non ne vogliono sapere di rientrare..un trucchetto è quello di aprire la valvola di spurgo dell'olio e farne uscire un pó metre fai leva..quando hai finito ovviamente devi rimettere olio e controllare che non ci sia aria nel circuito. Non usare prodotti che non siano specifici per questo scopo se non ricordo male prodotti tipo svitol mangiano le guarnizioni. Detto questo..un meccanico se onesto non dovrebbe chiederti cifre altissime..se non vuoi rischiare..un pensierino io ce lo farei..!!
Per le viti quello che faccio normalmente è stringere senza esagerare e poi nei due giorni successivi controllare con la chiave che non si siano allentate.

Profilo
Bandito
Bandito

powercek
# 7 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»11.09.09 - 19:21
ok ho capito, tirare i bulloni non è più un problema, quello che mi fa venire i dubbi è cambiare l'olio al'impianto nel caso dovesse esserci aria, è una manovra difficile? si capisce chiaramente quando non c'è più aria? ho letto la spiegazione su "tecnica", magari è più facile a farsi che a dirsi

Profilo
Bandito
Bandito

papel
Iscritto dal: 29/8/2006
Da: Napoli
Su: B65 k6 "Carlotta" SACS
# 8 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»12.09.09 - 07:44
Anche io ti consiglio le Brembo rosse. Quando le montai il fischio al freno posteriore scomparve per poi ricomparire dopo qualche centinaio di km.
Se la leva freno non é "spugnosa" non dovrebbe essere necessario lo spurgo ma solo la regolazione col registro.
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

Profilo
Bandito
Bandito

Dagh
Iscritto dal: 7/3/2008
Su: GSF 400 1994
# 9 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»12.09.09 - 10:17
Per l'olio basta che versi fino a riempire la vaschetta poi apri lo spurgo e premi la leva..senza lasciare la leva chiudi lo spurgo e rilasci la leva...in questo modo il circuito aspira solo olio senza aria. Ripeti l'operazione un tre quattro volte ( o + se necessario) fino che la leva non sia ben dura..eventualmente come consigliato fai un registro della leva (...a volte cambiado il tipo di pastiglia la frenata varia un pò e si deve adattare al proprio stile di guida..). Se puoi fatti aiutare da qualcuno a premere la leva..farlo da soli o con un elastico richiede molta abilita!

Profilo
Bandito
Bandito

powercek
# 10 ≡ Re: acquisto pastiglie freno e sostituzione
»14.09.09 - 11:54
la vite di spurgo è sulla pinza?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse