cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#138: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Disco post. scalinato (b4)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 1 ≡ Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 14:18
Stamattina ho sostituito le pastiglie posteriori al mio b4, visto che erano veramente alla frutta...
Il disco posteriore è però scalinato, ha cioè 3 ondulazioni, che difatti sono visibili anche sulle pastiglie vecchie smontate. Immagino sia da cambiare.
Adesso vi chiedo, considerando che il freno post lo uso davvero poco e che non mi andrebbe di spendere tanto, come risolvere il problema? Vedevo che nuovo dovrebbe costare intorno ai 140 euro.

Cioè, quanto posso spendere per trovarne uno usato in condizioni decenti?
A questo proposito, i dischi di quali altre moto posso cercare (oltre il b4?leggevo del del 1200, ma non è più piccolo?)?

Posso prendere in considerazione anche l'ipotesi di una rettifica (spessori permettendo)?Ne vale la pena?
Aspetto le indicazioni di voi saggi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 14:30
evita di rettificarlo. Se il disco frena senza vibrare lascialo così come è. Quando scende sotto il thmin del manuale d0officina cambialo con un disco nuovo. Eventuali usati prendili solo se sono a prezzo da sfascio altrimenti non ne vale la pena.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rikkorr
# 3 ≡ Re: Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 14:38
A dir il vero non vibra, o almeno non vibrava con le pastiglie vecchie...
Adesso vediamo con le nuove come va...
In tutto ciò spero non sia stata vana la sostituzione delle pastiglie.
Se non vibra, seguo il tuo consiglio Rolly, aspetto che arrivi sotto i 5mm e lo sostituirò con un nuovo.

[ Modificato da rikkorr 23.10.2009 - 15:39 ]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 4 ≡ Re: Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 15:37
Quei tre solchi li trovi praticamente su tutti i B4...
visto l'utilizzo ed il costo, non ti conviene cambiarlo!

In effetti...l'unico inconveniente che può sorgere è un fischio, per via dell'aria che si incanala tra il disco e la pastiglia...

Il disco posteriore del B4 ha una misura atipica, è enorme...(280mm) per cui non trovi facilmente un sostituto.

Io sulla Rospettina (140mila km) l'ho cambiato a 70mila, con uno usato in condizioni lievissimamente migliori e ancora oggi non ho intenzione di cambiarlo.
Lo farei giusto per una questione estetica con uno della Alth...ma non credo!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 5 ≡ Re: Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 15:51
Anche il mio posteriore non sta particolarmente bene, ha dei solchi non da poco.

La prima conseguenza è che mangia le pastiglie più in fretta e comunque in modo irregolare, quindi vanno cambiate più spesso (ehm, io ho aspettato che fischiassero e Niko mi ha bacchettato! :-P). La seconda conseguenza è che l'efficienza frenante diminuisce... però parliamo comunque di un freno che ha un compito molto meno gravoso dell'anteriore...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 6 ≡ Re: Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 15:57
Ok , grazie per le indicazioni ragazzi, mi avete tranqullizzato, non lo cambierò per il momento
A proposito, Giuspe, per quel discorso del pastiglie, dietro ho montato delle EBC organiche non sinterizzate con aggiunta di kevlar, avanti probabilmente monterò le braking sinterizzate che tu dicevi ti incuriosivano.
Ho trovato a Roma, vicino casa mia un rivenditore che ha di tutto di più per quanto riguarda pastiglie freni (anche per b4), e lui stesso mi consigliava le braking, diceva che sono ottime. Lunedi ci ripasso e vedo a quanto me le fa.

[ Modificato da rikkorr 23.10.2009 - 17:03 ]

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 7 ≡ Re: Disco post. scalinato (b4)
»23.10.09 - 18:39
Attenzione!!!

l' ho detto anche a CavalcaLaNebbia...un disco in così cattive condizioni (almeno sulla sua B4) può rappresentare un rischio qualora richiedesse una frenata improvvisa (anche con il freno post). Vero è che si usa maggiormente il freno ant. per le emergenze, tuttavia mi è capitato più volte sul B4 (prima che lo modificassi) di usare entrambi i freni anche per frenate prolungate!!!
Quando lo spessore del disco non è uniforme o comunque vicino al limite consentito è facile che si inneschino delle crepe (anche non visibili a colpo d' occhio) che poi finiscono per causarne la rottura!!!
Visto che l' inverno è vicino puoi "arrangiare" un altro pò ma tienilo sempre sottocontrollo prima e dopo l' uso della moto.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse