Ragazzi apro questo topic per raccontarvi cosa mi è successo con le sbs rs e chiedre lumi agli esperti.
Ho montato le sbs rs più o meno a 15000 km, ora la bandita ne segna 18500.
Appena le ho montate ne sono rimasto veramente soddisfatto e mentalmente ho ringraziato questo sito dove avevo raccolto saggiamente il consiglio.
La frenata più pronta e bla bla.
Unico neo, i dischi hanno cominciato ad essere fagocitati, ma questo si sapeva.
una decina di giorni fa, primi soli primaverili, parto per il passo della Presolana con l'obiettivo di raggiungere il Vivione se aperto.
Già qualche giorno prima avevo avuto delle strane avvisaglie, la moto in frenata rumoreggiava e l'anteriore vibrava come se la fernata non fosse continua ma saltellante.
Ho provato a fare qualche frenata più brusca e pinzando frenava e mi è sembrato che dopo un paio di cure del genere la fluidità e continuità fosse ristabilita.
Il viaggio per i passi è stata una vera tribolata, avantreno rumoroso, con vibrazioni sensibili sul manubrio insomma non proprio piacevole.
Era di sabato e non so come sotto Breno un meccanico era aperto.
L'ha provata, mi ha detto che secondo lui i freni erano a posto, ha confermato la presenza delle fastidiose vibrazioni ma ha detto che da un punto di vista meccanico la cosa era ok. Secondo lui il problema erano le pastiglie troppo dure o l'olio, il dot4 non adatto alle sinterizzate.
Le abbiamo smontate e messo delle brembo di colore verde militare, penso ceramica pura altro che sinterizzate.
Il problema si è notevolmente attenuato come la frenata si è allungata.
Sono tornato a casa ed ho deciso di cambiare l'olio soprattutto perchè, stranamente, la pompa era diventata spugnosa: considerate che ho da due anni i tubi areonautici e quindi la cosa non quadrava.
L'olio lo avevo già cambiato a settembre ma comunque l'ho fatto, spurgando ovviamente.
La pompa è tornata normale.
Adesso non capisco se tutto questo è dipeso dall'olio, dalle pastiglie che hanno mangiato un pò il disco, insomma se sia il caso di riprovare con le sinterizzate??
[ Modificato da francomarsi 19.04.2010 - 23:32 ]