# 5 ≡ Sono forse vetrificate?
Mattia_12,
Citazione:
Leggendo un po di post sul forum ho pensato che forse le mie pastiglie si sono vetrificate.
Il mio bandit, 650 k6, è stato fermo un paio d'anni, poi l'ho acquistato io e ad ora ci ho fatto circa 9000 km, la moto ora ne ha 15000.
Ho controllato l'usura delle pastiglie, e si vedono ancora nettamente le scanalature e da quel che ho capito quindi ce ne è ancora, ma la mia domanda è: non è che si son vetrificate nel periodo in cui è stata ferma? la moto frena, ma non avendola mai provata con pastiglie nuove magari frena un pochino meno di come dovrebbe.
P.S. le pastiglie sono quelle di primo equipaggiamento.
In genere le pastiglie si vetrificano quando sono sottoposte ad escursioni termiche eccessive (es. staccate in pista) e/o a tempi di frenata molto prolungati (es. frenate in discesa su percorsi di montagna). Sommariamente si può dire che la pastiglia freno è composta da polveri metaliiche dure e materiale collante. Quest' utlimo dall' attrito col disco durante la frenata può raggiungere temperature troppo elevate, al punto da modificare le caratteristiche del collante stesso indurendolo. In queste condizioni l' utilizzo continuato porterebbe ad un usura maggiore della pista frenante del disco. Questo fenomeno non accade quando si usano pastiglie realizzate per utlizzi intensi (es. brembo rosse sinterizzate o prodotti similari destinati all' utilizzo racing).
Nel tuo caso a meno che la moto non abbia subito un utilizzo gravoso nei sui primi km non penso che vadano cambiate. Al max, puoi smontarle e passarle su un foglio di carta vetro (non troppo doppia come grana) posizionato opportunamente su una superficie piana. In questo modo elimini la pellicola superficiale che può aver subito un indurimento durante la sosta prolungata.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”