cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#117: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Sono forse vetrificate?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mattia_12
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 1 ≡ Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 10:44
Leggendo un po di post sul forum ho pensato che forse le mie pastiglie si sono vetrificate.
Il mio bandit, 650 k6, è stato fermo un paio d'anni, poi l'ho acquistato io e ad ora ci ho fatto circa 9000 km, la moto ora ne ha 15000.
Ho controllato l'usura delle pastiglie, e si vedono ancora nettamente le scanalature e da quel che ho capito quindi ce ne è ancora, ma la mia domanda è: non è che si son vetrificate nel periodo in cui è stata ferma? la moto frena, ma non avendola mai provata con pastiglie nuove magari frena un pochino meno di come dovrebbe.

P.S. le pastiglie sono quelle di primo equipaggiamento.

[ Modificato da Mattia_12 26.05.2011 - 11:51 ]

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 2 ≡ Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 11:13
Le pastiglie originali sono praticamente eterne. Se le cambi magari con quelle più performanti avrai sicuramente una frenata migliore anche se più aggressiva.
Tieni presente però che il consumo delle pastiglie ... e dei dischi aumenta.
Ciao
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 3 ≡ Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 12:25
A jessyyyy, non spaventarmi il ragazzo...... :-P
il mio Banditino ha fatto 60mila e passa km con pastiglie SBS RS e tubi in treccia ed i dischi si son consumati ne piu' ne meno che con le pastiglie originali, anzi siccome la qualita' delle pastiglie e' superiore, si consuman quelle piu' del disco!

Il Banditino comunque non ha mai avuto una frenata portentosa., e per migliorarla devi modificare, io te lo consiglio, non te ne pentirai.

PS: cambia le pastiglie! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 4 ≡ Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 13:08
le pastiglie si vetrificano non certo a star li ferme, comunque 8a meno che non stiano 20 anni
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 13:09
Mattia_12,
Citazione:

Leggendo un po di post sul forum ho pensato che forse le mie pastiglie si sono vetrificate.
Il mio bandit, 650 k6, è stato fermo un paio d'anni, poi l'ho acquistato io e ad ora ci ho fatto circa 9000 km, la moto ora ne ha 15000.
Ho controllato l'usura delle pastiglie, e si vedono ancora nettamente le scanalature e da quel che ho capito quindi ce ne è ancora, ma la mia domanda è: non è che si son vetrificate nel periodo in cui è stata ferma? la moto frena, ma non avendola mai provata con pastiglie nuove magari frena un pochino meno di come dovrebbe.

P.S. le pastiglie sono quelle di primo equipaggiamento.

In genere le pastiglie si vetrificano quando sono sottoposte ad escursioni termiche eccessive (es. staccate in pista) e/o a tempi di frenata molto prolungati (es. frenate in discesa su percorsi di montagna). Sommariamente si può dire che la pastiglia freno è composta da polveri metaliiche dure e materiale collante. Quest' utlimo dall' attrito col disco durante la frenata può raggiungere temperature troppo elevate, al punto da modificare le caratteristiche del collante stesso indurendolo. In queste condizioni l' utilizzo continuato porterebbe ad un usura maggiore della pista frenante del disco. Questo fenomeno non accade quando si usano pastiglie realizzate per utlizzi intensi (es. brembo rosse sinterizzate o prodotti similari destinati all' utilizzo racing).
Nel tuo caso a meno che la moto non abbia subito un utilizzo gravoso nei sui primi km non penso che vadano cambiate. Al max, puoi smontarle e passarle su un foglio di carta vetro (non troppo doppia come grana) posizionato opportunamente su una superficie piana. In questo modo elimini la pellicola superficiale che può aver subito un indurimento durante la sosta prolungata.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 6 ≡ Re: Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 13:33
NikoB4,
Citazione:

n genere le pastiglie si vetrificano quando sono sottoposte ad escursioni termiche eccessive (es. staccate in pista) e/o a tempi di frenata molto prolungati (es. frenate in discesa su percorsi di montagna). Sommariamente si può dire che la pastiglia freno è composta da polveri metaliiche dure e materiale collante. Quest' utlimo dall' attrito col disco durante la frenata può raggiungere temperature troppo elevate, al punto da modificare le caratteristiche del collante stesso indurendolo. In queste condizioni l' utilizzo continuato porterebbe ad un usura maggiore della pista frenante del disco. Questo fenomeno non accade quando si usano pastiglie realizzate per utlizzi intensi (es. brembo rosse sinterizzate o prodotti similari destinati all' utilizzo racing).
Nel tuo caso a meno che la moto non abbia subito un utilizzo gravoso nei sui primi km non penso che vadano cambiate. Al max, puoi smontarle e passarle su un foglio di carta vetro (non troppo doppia come grana) posizionato opportunamente su una superficie piana. In questo modo elimini la pellicola superficiale che può aver subito un indurimento durante la sosta prolungata.

Ok, allora oltre le marmolax di serie sul bandit 650 c'erano anche le pasticche in plutonio :-D :-D :-D

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
# 7 ≡ Re: Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 14:29
Mattia_12,
Citazione:

Ok, allora oltre le marmolax di serie sul bandit 650 c'erano anche le pasticche in plutonio :-D :-D :-D

hai fatto una domanda seria, ho dedotto volessi una risposta seria!!!
se vogliamo fare chiacchiere da bar allora cambia le pastiglie orignali e metti quelle che fanno più figo!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 8 ≡ Re: Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 14:32
a quel punto cambia moto...... :-P
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 9 ≡ Re: Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 14:33
NikoB4,
Citazione:

hai fatto una domanda seria, ho dedotto volessi una risposta seria!!!
se vogliamo fare chiacchiere da bar allora cambia le pastiglie orignali e metti quelle che fanno più figo!!!

Ci mancherebbe, la domanda era seria e ho apprezzato molto le risposte di tutti, la mia era solo una battuta per chiudere la discussione sdrammatizzando (sulla mia ignoranza meccanica).
Grazie comunque della risposta

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
# 10 ≡ Re: Sono forse vetrificate?
»26.05.11 - 14:37
Mattia_12,
Citazione:

la mia era solo una battuta per chiudere la discussione sdrammatizzando (sulla mia ignoranza meccanica).
Grazie comunque della risposta

Beh...allora mi scuso anch' io, non ho inteso la battuta :oops:

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse