# 1 ≡ B 1250: Finalmente frena!
Ero veramente disperato perchè il mio Traveller, quando si cominciava a giocare duro, magari scendendo da un bel passo inseguito da un paio di cattivoni locali, dopo 3-4 staccate di quelle serie cominciava a non farcela più: la corsa della leva anteriore diventava sempre più lunga e l'azione sempre più spugnosa fino a quando dovevo forzatamente diminuire il passo.
Di moto ne ho avute tante e il Traveller anche se economica è una delle migliori. Però il fatto che sia economica non giustifica l'impianto frenante così scarso rispetto alla versatilità del mezzo.
Così ho disattivato prima l'abs, poi ho cambiato pasticche, poi ho cambiato dischi, olio e tubi. Infine monto una pompa radiale che mi avanzava. Ma il risultato rimaneva poco più che mediocre. In Suzuki mi confessano che il difetto è nelle pinze e che quella serie va male (nel senso che non è compatibile con la guida sportiva) su tutte le moto su cui è stata monatata (Kawasaki compresa).
La fortuna ha voluto che mi avanzassero anche un bel paio di pinze radiali del CBR 1000 e quindi, grazie alla dritta di Ghostridermanny, ho trovato degli adattatori a Taiwan! Adesso la moto frena da paura: tutto il resto è rimasto uguale e a parità di sforzo sulla leva se non sto attento mi cappotto, anche dopo 15 staccate consecutive, al punto che adesso riconnetterò pure l'abs.
Adesso i miei amici che hanno il B 1250 vorrebbero fare la stessa cosa, ma non avendo nel box pinze e pompa come avevo io, non possono certo spendere un capitale. Abbiamo scoperto però che le pinze assiali (a 3 pistoncini) della vecchia Hayabusa sono altrettanto compatibili con le originali e frenano benissimo (l'ho avute ambedue le Hayabusa....) quindi basta trovarle usate.
Anzi mi dicono che addirittura sono le stesse del B 1200 (sempre a tre pistoncini) e queste forse si trovano con più facilità....
.... sempre per chi riscontrasse lo stesso problema, ovvio
Saluti.