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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Freno a fuoco [DR650RS]


  
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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ Freno a fuoco [DR650RS]
»27.04.12 - 13:45
Un caro amico dotato di DR650RS (il DR che da anni si avvicina e si allontana dal mio box senza entrarvi mai) ha fatto sistemare la moto e sembrava tutto andare ottimamente.
Finche' ad un certo punto gli si e' surriscaldato cosi' tanto il freno anteriore da sciogliergli il parasassi.

In un simile scenario qual'e' la soluzione minima per tornare in giro con tranquillita'?

Direi che smontare la pinza, scrostare i pistoncini e assicurarsi che non ci sia corrosione dentro sia il minimo sindacale.
E' necessario anche cambiare la pastiglie o si possono ravvivare con olio di gomito e carta vetrata?

Se le guarnizioni dei pistoncini sono andate ho visto in giro che si trovano i kit di ripristino.
Il gioco vale la candela o mi conviene cercare una pinza alternativa usata?

C'e' un modo semplice per capire se sia rimasta pinzata a causa della pompa anziche' della pinza?

Per verificare che non si sia stortato il disco col calore c'e' un buon metodo che non richieda un comparatore (che non ho)?
Mi viene in mente la luce radente di un laser o il comparatore dei poveri realizzato con uno stuzzicadenti attaccato alla forcella.

Grazie anticipatamente!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 2 ≡ Freno a fuoco [DR650RS]
»27.04.12 - 15:02
Satoru,
Citazione:

Direi che smontare la pinza, scrostare i pistoncini e assicurarsi che non ci sia corrosione dentro sia il minimo sindacale.
E' necessario anche cambiare la pastiglie o si possono ravvivare con olio di gomito e carta vetrata?

Se le guarnizioni dei pistoncini sono andate ho visto in giro che si trovano i kit di ripristino.
Il gioco vale la candela o mi conviene cercare una pinza alternativa usata?

C'e' un modo semplice per capire se sia rimasta pinzata a causa della pompa anziche' della pinza?

Per verificare che non si sia stortato il disco col calore c'e' un buon metodo che non richieda un comparatore (che non ho)?
Mi viene in mente la luce radente di un laser o il comparatore dei poveri realizzato con uno stuzzicadenti attaccato alla forcella.


Dipende tutto dall'entità del danno... se il disco si è surriscaldato fino a diventare rosso butterei via tutto l'impianto e ne recupererei un altro allo sfascio :-)
Se invece ti sembra che sia ancora riutilizzabile, in ogni caso le pasticche buttale, poi fai una revisione approfondita alla pinza e alla pompa, cambia il tubo e tutte le guarnizioni. E' molto più facile che sia rimasto bloccato per la pinza... quindi valuta se cambiare solo quella. Per verificare il disco puoi anche fare col dito (impugni la forcella, appoggi appena l'indice sul disco e fai girare... però se è storto un minimo non è detto che sia da buttare, sul manuale di officina di solito è indicata la deviazione massima accettabile).

ciao

WK

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Satoru
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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: Freno a fuoco [DR650RS]
»27.04.12 - 15:08
wkowalski,
Citazione:

se il disco si è surriscaldato fino a diventare rosso

Non guidavo io, ma direi che sia altamente probabile altrimenti non avrebbe fatto fuori il parasassi.

Stasera dovrei andare a recuperarlo; un chilometro e mezzo per arrivare a casa credo di riuscire a farmelo con il disco posteriore.
Un volta in box riusciro' a capirci qualcosa di piu'.

[ Modificato da Satoru 27.04.2012 - 17:21 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 4 ≡ Re: Freno a fuoco [DR650RS]
»27.04.12 - 15:27
Satoru,
Citazione:

Non guidavo io, ma direi che sia altamente probabile altrimenti non avrebbe fatto fuori il parasassi.

Stasera dovrei andare a recuperarlo; un chilometro e mezzo per arrivare a casa credo di riuscire a farmelo con il disco posteriore.
Un volta in box riusciro' a capirci qualcosa di piu'.


Se si è surriscaldato un-po'-non-so-quanto, tieni conto che il metallo non è più lo stesso di prima, e sotto stress potrebbe cedere... il DR non è certo una moto con cui si fanno staccate al limite, però per 100 euro che costa un disco nuovo, io lo cambierei.

ciao

WK

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Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 5 ≡ Re: Freno a fuoco [DR650RS]
»27.04.12 - 15:46
wkowalski,
Citazione:

io lo cambierei.


Anche io :-)
Vediamo un poco cosa ne pensa il proprietario e soprattutto come e' veramente messo.
Metterci i dindi io se non diventa mia mi scoccia un po', vediamo lui che ne pensa.
Gia' che ci sono potrei fare una cosina cosi'...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 6 ≡ Re: Freno a fuoco [DR650RS]
»28.04.12 - 15:10
io controllerei anche la pompa
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