Bandito
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# 1 ≡ Freno post su B6 2002, spunto su cui ragionare
ciao,
come tutti i possessori di bandit sapranno, il freno dietro è bravo a fischiare ma poco a frenare.
dopo anni di utilizzo, dove ho quasi smesso di usarlo,
l'anno scorso ho fatto un pò di lavori.
cambio tubi (treccia), cambio olio (dot 5.1) e pulizia disco. Il disco ha 45000km.
nel rimontare il tutto commetto il solito errore di regolare la catena con moto su cavalletto e la tiro troppo. ci giro un pò (qualce decina di km) poi partendo in due con baulone, mi accorgo che è troppo tesa e la regolo al volo.
ma non è questo il punto: il freno frena!!! incredibile. faccio interi giri in due in collina frenando praticamente solo con il freno dietro per migliorare il confort della zavorrina, usando davanti solo per le frenate serie. alle basse velocità correggo con il freno dietro e incredibile non fischia!!! quasi mai. Mi sembrava una storia.
ci ho fatto quasi l'abitudine, mi piaceva proprio.
poi quest'anno ho cambiato la gomma dietro, il gommista si è premurato di regolarmi da dio la catena, ed eccoti qua, ora il freno è tornato quello di prima. non frena quasi neinte e fischia. da un giorno all'altro. solo smontando e rimontando la ruota.
allora ho provato a tirare la catena tramite i registri, ma niente da fare. ho provato a svitare leggermente le viti che fissano il perno nero lungo delle ganasce, sperando che ritrovasse una nuova posizione, ma niente.
Che ne dite?
n.b. la differenza di frenata era veramente abissale, potevo frenare anche a velicità di andatura, con passeggero, solo con il posteriore.
Il num di CV il dato meno importante per me.
Se fanno macchine di 1400Kg con clima e ruote da 205 che fanno i 22Km/l, perchè non sono capaci di fare moto da 30Km/l?