Bandito
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Iscritto dal: 27/4/2007
# 1 ≡ Bandit 400 - problema freno posteriore
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema.
Ieri, dopo il letargo invernale, ho rimesso in efficienza il mio bandit 400.
Ho sostituito olio e filtro, liquido radiatore e filtro aria.
Ricaricato la batteria e messo in pressione i pneumatici.
Finito il lavoro, la moto è partita regolarmente ed ho fatto un giro per provarla.
Con grande sorpresa, però, appena ho toccato il pedale del freno posteriore, la leva è giunta a fine corsa (urta la marmitta), senza frenare. Per fortuna, il freno anteriore funzionava bene.
Premetto che ho messo a riposo la moto in perfetta efficienza con tutto perfettamente funzionante.
Cosa può essere accaduto durante il periodo di fermo ?
Ma, soprattutto, cosa posso fare io, senza rivolgermi al meccanico, per rimettere in funzione il freno ?
Non ho mai messo mano all'impianto frenante ma ho acquisito una buona manualità anche grazie ai vostri consigli.
Lo scorso anno, sotto la guida di Giuspe, ho revisionato i carburatori ed ho sostituito i condensatori della centralina perchè avevo problemi d'avviamento.
Per ora, in attesa dei vostri riscontri, mi sto attrezzando per la sostituzione/spurgo dell'olio (ho letto le varie guide in proposito) ed ho preso confidenza con i componenti senza, però, fare ancora nulla.
A tale proposito, vorrei anche un chiarimento riguardo la valvola per lo spurgo.
Consultando il service manual del bandit, ho visto che, pur essendoci un solo disco frenante, le valvoline sarebbero due anzichè una.
In effetti, le ho localizzate sulla moto e le ho ispezionate togliendo i cappucci protettivi.
Ebbene, mentre quella posta all'esterno ruota è asciutta, ho notato che in quella posta all'interno il cappuccio è pieno d'olio ma non ci sono trafilamenti evidenti.
Per ora non l'ho serrata, sempre in attesa dei vostri pareri.
Quando dovessi sostituire/spurgare l'olio, l'operazione di svuotamento/spurgo deve essere fatta su entrambe le valvoline ?
Dimenticavo di dire che ho anche ispezionato le pastiglie e sono o.k.
Scusate se mi sono dilungato ma, prima di mettere mano sulla moto, voglio essere sicuro di operare bene.
Grazie