# 1 ≡ B 1250 con ABS: è possibile avere freni decenti?
Mi distraggo con gli OT... ma ho bisogno di aiuto con sti cavolo di freni!
Vi racconto tutta la storia, sperando che qualcuno mi aiuti a schiarirmi le idee.
Ho comprato il Bandit 1250 usato un anno e mezzo fa, e qualche difettuccio lo aveva: freno anteriore fiacco con comando spugnoso, forcella deboluccia e poco scorrevole, freno posteriore inesistente. Cosucce facili ed economiche da sistemare, ho pensato.
Forcella: cambiate le molle e olio (grazie a NatZan), ora è a posto.
Freno posteriore: cambiato olio e pastiglie biscottate, pure è a posto.
Freno anteriore: cambiato olio e montate pastiglie sbs racing sinterizzate, e alla prima piccola frenata appena uscito dall'officina a momenti mi cappotto.
Ero contento, pareva tutto ok.
Ma passano i mesi e i chilometri, il comando ricomincia ad allungarsi, e si ripresenta l'effetto spugna. Poi durante un giro con passeggera e bagagli, mentre scendiamo da un passo a ritmo neanche troppo sostenuto (sennò mi mena), i dischi anteriori incominciano a fischiare. Arrivato a valle controllo e con orrore e raccapriccio scopro che sono irrimediabilmente rigati.
Mi fiondo all'officina del concessionario Suzuki, e queste sono le sentenze del meccanico:
1) Dischi rigati? Normalissimi, succede, non pregiudicano nulla. A riprova, mi mostra i dischi devastati di un Majesty.
2) Comando spugnoso e lungo? Nessun problema dell'impianto: questa moto frena così. Cioè di merda.
Abs di vecchia concezione, troppi metri di tubo, blablabla: insomma o mi rassegno, o tolgo l'abs, oppure mi compro una moto nuova con con un abs decente.
Per controprova vado da un altro meccanico consigliato da amici.
Anche lui dice che i dischi rigati non sono un problema, consiglia solo di mettere le pastiglie originali.
Anche lui pensa che la colpa del comando spugnoso sia dell'abs, e mi sconsiglia di montare tubi in treccia, perché è difficile trovarli “davvero giusti” e comunque secondo lui non cambierebbero nulla se non tolgo sto benedetto abs.
Sarò ingenuo, ma non riesco a credere che una moto del 2007 (non esattamente un prototipo degli anni 80 con il primo abs della storia) sia progettata per frenare così male. Davvero tutti gli altri possessori di Bandit con abs si sono rassegnati, oppure hanno stravolto la moto?
Leggendo qui sul forum mi si sono confuse ulteriormente le idee: pompe radiali? dischi brembo?
Consigli, pareri, suggerimenti - e perfino insulti - sono graditi.
Only a biker knows why a dog sticks his head out of a car window.