# 1 ≡ Che faccio li tengo o li cambio ?
Probabilmente molti di voi storceranno il naso ma io, nel mio bandit GSF 400 del '92, non ho mai sostituito i tubi freni
.
Sono conscio del fatto che bisognava farlo ogni 5 anni ma, a parte il fatto che la reperibilità dei ricambi originali è un terno al lotto, oltre al costo più alto del valore della moto intera, non ho mai pensato di farlo perchè non ho mai avuto degrado delle prestazioni e la frenata non la trovo spugnosa, come spesso si dice.
Ogni due anni ho sempre cambiato l'olio e, spesso prima del limite di usura, anche le pastiglie.
Anche quest'anno, dopo evere ispezionato ogni centimetro dei tubi originali, non ho riscontarto problemi visibili ed al tatto. I tubi sono perfettamente integri e la consistenza è bella dura.
Ho accarezzato l'idea, ma solo per un attimo, di prendere in considerazione i tubi in acciaio, i cosiddetti aeronautici, ma l'ho subito scartata perchè non voglio imbattermi o meglio sbattermi a montarli al posto di quelli in gomma.
La prospettiva di modificare l'impostazione progettuale (mi riferisco al freno anteriore da collegare senza sdoppiatore) e di dannarmi con i vari attacchi mi ha scoraggiato subito.
Voi cosa ne pensate ? Sono un incosciente o persisto nella mia condotta ?
Ciao a tutti