cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#97: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  B12 chiusura carter motore sinistro

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ B12 chiusura carter motore sinistro
»10.07.05 - 20:45
Ciao,

sono tornato dalle vacanze con il coperchio del carter di sinistra che perdeva olio abbastanza abbondantemente.
Ho svuotato l'olio motore, e smontato il suddetto coperchio, per ispezionare la relativa guarnizione. La guarnizione sembra in effetti danneggiata, anche se non sono sicuro che non sia stato io stesso durante lo smontaggio. In ogni caso la cambio e vedo.
La cosa che mi preoccupa, e' che ho notato dei graffi (sia pure leggerissimi) sulla superficie del carter motore dove appoggia la guarnizione. Temo sia colpa mia, mi sono aiutato con un cacciavite (anche se in modo molto molto leggero) per rimuovere il coperchio.
Che dite, e' grave ? Devo preoccuparmi? In caso, come si risolve un guaio simile ?

In attesa di conforto. :-(

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»10.07.05 - 21:04
Se i graffi sono leggerissimi, gia' la guarnizione nuova dovrebbe risolvere.
Per sicurezza metti comunque sul bordo del carter (dove poggia sulla guarnizione) un velo di pasta sigillante di cui mi sfugge clamorosamente il nome in quanto sotto effetto di alcolici.
Mettine proprio poca, come se volessi "sporcare" il carter ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
utente inattivo

# 3 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»10.07.05 - 21:08
Loctite 518 pasta rossa ? (nome trovato su un altro forum)
Ma e' vero che basterebbe da sola, anche senza la guarnizione ?

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 4 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»10.07.05 - 21:19
Citazione:

giuseppe1269 ha scritto:
Loctite 518 pasta rossa ? (nome trovato su un altro forum)
Ma e' vero che basterebbe da sola, anche senza la guarnizione ?

Qualcuno lo ha fatto, ma ascolta il consiglio. La guarnizione costa poco, mettila nuova e un velo leggerissimo di pasta rossa ;-)

Profilo
utente inattivo

# 5 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»10.07.05 - 21:42
Citazione:

Sir_J ha scritto:

Qualcuno lo ha fatto, ma ascolta il consiglio. La guarnizione costa poco, mettila nuova e un velo leggerissimo di pasta rossa ;-)

OK, sto gia' chiedendo pure troppo alla mia buona stella, e' gia' tanto che il mio bandit ancora cammini dopo i miei delicati interventi di questi ultimi tempi :-D

Allora:
1) cerco questa Loctite rossa (se non la trovassi, in alternativa andrebbe bene anche la pasta Suzuki Bond?)
2) la spargo con un dito lungo tutta la superficie di contatto della guarnizione. Ne metto pochissima, "sporco" la superificie
3) rimonto una guarnizione nuova
4) richiudo

Grazie. Ciao

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 6 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»10.07.05 - 22:55
Citazione:

giuseppe1269 ha scritto:

Allora:
1) cerco questa Loctite rossa (se non la trovassi, in alternativa andrebbe bene anche la pasta Suzuki Bond?)
2) la spargo con un dito lungo tutta la superficie di contatto della guarnizione. Ne metto pochissima, "sporco" la superificie
3) rimonto una guarnizione nuova
4) richiudo

Grazie. Ciao

:hey:
Si tutto ok.
Ricorda che per levare il carter incollato non devi MAI usare un cacciavite. Usa un martello di plastica e dai colpetti pazienti fino a che si stacca ;-)

Profilo
utente inattivo

# 7 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»11.07.05 - 21:38
Citazione:

Sir_J ha scritto:
Ricorda che per levare il carter incollato non devi MAI usare un cacciavite. Usa un martello di plastica e dai colpetti pazienti fino a che si stacca ;-)

E meno male che come prima esperienza ho smontato il coperchio del carter. Pensa se smontavo con la stessa tecnica la testata ... :-(
Comunque domani provo (o appena trovo la guarnizione alla Suzuki)

Ciao

utente inattivo

# 8 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»15.07.05 - 23:26
Fatto :-)

Pero', non so, non sono proprio sicuro che vada tutto bene :-?

Ho richiuso il carter ieri sera. Ho acceso il motore (per poco tempo, senza surriscaldarlo) e sembrava tutto a posto.

Stamattina ho fatto i miei bravi 25km di autostrada casa-ufficio, per non sbagliarmi ho tirato i 220. E all'arrivo ho notato un goccetta d'olio uscita dalla sede di una vite.
Ho ripulito, e non si e' piu' ripresentata. In compenso mi sembra che sia un po' "umido" vicino ad un'altra vite...
Forse é solo qualche traccia di olio rimasta nelle sedi delle viti che se ne va... Bho :-?
Che faccio, la tiro a 230 e o la va o la spacca?
Il prossimo weekend ho due uscite in pista prenotate da mesi, per quel giorno la mia motina deve essere perfetta !!!

Approposito, domani mi lancio anche nel cambio olio forcella, a domani il seguito ;-)

Ciao

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»16.07.05 - 04:55
la pasta rossa (mastice siliconico) esiste in 2 versioni... rosso e nero...

io ho usato sia l'uno che l'altro (volgarmente chiamati "PIC rosso" e guardacaso "PIC nero")

non ho sentito nessuna differenza...

PERO' Edo (che ne sà!!!) consiglia spudoratamente di usare il nero....

ergo...

se trovi chi ti vende la sola guarnizione nuova ... usa quella
se ti vogliono rifilare 100€ di kit guarnizioni completo... usa il pic....

se trovi il nero meglio... altrimenti usa il rosso

abbonda pure

l'importante è che aspetti almento 6-8 ore ad accender il motore dopo l'applicazione del mastice
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 10 ≡ Re: B12 chiusura carter motore sinistro
»16.07.05 - 08:51
mmh, io ho usato il blu, cioe' "Loctite autojoint bleu", e' quello che va per la maggiore qui in Francia, consigliato un po' da tutti (e non ho trovato altro). In effetti, a guradare le specifiche, sembrerebbe come il nero, ma meno performante in termini di pressione (cioe' il nero e' indicato soprattutto per le testate dei motori diesel), ma piu' semplice da levare.
E purtroppo non ho aspettato 6-8 ore, ma 15minuti: ho acceso il motore, l'ho tenuto al minimo per un paio di minuti, poi ho spento.
Posso aspettarmi sorprese nei prossimi giorni? Che faccio tiro il motore a fondo per vedere se perde ad alti regimi? Preferisco che cominci a perdere adesso piuttosto che duranrte il prossimo weekend !

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse