cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Grafico banco di prova

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ Grafico banco di prova
»10.01.06 - 09:18
Domanda: perchè nei grafici giri/potenza/coppia (quelli generati da dinamometri/banchi di prova) le curve non iniziano quasi mai da zero ?

Posso capire che i regimi bassi non interessino troppo, che comunque quando lasci la frizione per partire sei di solito oltre i 2000-3000 giri. Ma proprio per questo, vista l'importanza del comportamento di una moto a bassissimi regimi per avere un'idea di come si "avvia", queste informazioni sarebbero utili...

Inoltre, ho spesso letto su test di varie moto frasi del tipo (e dubito siano basate al 100% su giudizi soggettivi del collaudatore): "al rilascio della frizione entra in movimento con difficoltà/facilità", "buono/scarso comportamento a 1000-2000 giri".

Grazie,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 2 ≡ Re: Grafico banco di prova
»10.01.06 - 09:39
la risposta te la sei già parzialmente data..

..ragiona poi che al banco si mette la marcia diretta che, non è detto la riesca a titrare fin dal minimo..
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: Grafico banco di prova
»10.01.06 - 09:52
La prova al banco si fa con manetta tutta aperta e nessun motore sopporta la manetta tutta aperta bassi giri.

Se si dovesse fare a manetta parzializzata si genererebbero infinite curve poco utili.

La prova al banco serve a verificare la potenza massima e la curva di potenza/coppia, non a predire il comportamento del motore nell'uso quotidiano.

Per quello l'unico banco prova è il "culo" del motociclista.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Grafico banco di prova
»10.01.06 - 10:00
la prova al banco è fatta nella marcia più alta....

ad esempio il TRX con i carburatori valvola piatta non accetta lo spalanco del gas sotto i 3500 giri..........

puoi riprendere anche da 1800... ma bisogna aprire gradualmente il gas...

quando si fà il test al banco di solito si da una manata secca all'accelleratore........ non si parzializza......

e qui ci sono le sue curve di coppia

http://www.zan.it/Album%20immagini/Natale%20Varie/Varie/Banco%20prova%20TRX/19-06-05%20special%20mag/index.html
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 5 ≡ Re: Grafico banco di prova
»10.01.06 - 11:38
ricordo a chi di dovere (sil11) che siamo ancora in attesa del grafico della prova su banco della sua B4. mi viene da pensare che non l'abbia ancora postato perchè si è reso conto che gli va solo in discesa :-P :-P :-P
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 6 ≡ Re: Grafico banco di prova
»10.01.06 - 11:44
approposito di curve, ma xkè non ci mettono anche la curva di consumo specifico ?
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 7 ≡ Re: Grafico banco di prova
»10.01.06 - 13:26
Grazie per le risposte...
Inoltre... tempo fa avevo postato questo grafico su un altro thread (Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....) per capirci qualcosa in termini di consumi e di regime „ottimale“ per i vari utilizzi del Bandit.

http://www.motorcycle.com/mo/mcsuz/00bandit/mcphotos/00banditdyno.html

Oltre che servire da esempio (il grafico si riferisce al B6N 2000, ed inizia a 4000 giri), mi piacerebbe sentire diversi commenti sul grafico in sè, per capire meglio come funzioni e cosa significhi esattamente (avevo provato una mia interpretazione nel thread citato sopra).

Qualche precisazione:
Nel grafico del Bandit ho notato che i valori per la coppia sono nel sistema imperiale (Feet*Libbre), la conversione per i valori d'interesse è questa qui (N-m = Joule):

30 Foot-pound (ft-lbr) = 40.67 Newtonmeter (N-m)
35 Foot-pound (ft-lbr) = 47.45 Newtonmeter (N-m)
40 Foot-pound (ft-lbr) = 54.23 Newtonmeter (N-m)

La coppia massima per questo modello si situa dunque a circa 51-52 Joule, a circa 9500 giri.

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse