Bandito
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Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 3 ≡ Re: turbo o kompressor? differenze?
si, moltissima.
Un compressore volumetrico dona al motore una migliore erogazione, nessun ritardo di risposta al comando del gas ma minore rendimento e consumi quindi superiori. Rende meno agli alti RPM e di più in basso. In pratica è una turbina a lobi mossa dall'albero motore, la quale mette in pressione l'aria aspirata per sovralimentare.
Un turbo classico invece ha 2 turbine connesse con un albero, una è mossa dai gas di scarico e l'altra comprime i gas in aspirazione, in questo modo non si succhia potenza al motore ma si recupera quella che andrebbe persa coi gas di scarico. Il turbo classico però ha un ritardo di risposta detto turbo lag (la turbina impiega un certo tempo a mettere in prssione i gas) rende poco in basso e moltissimo in alto, nei motori "mitici" si usano entrambe le tecnologie..........
Negli ultimi turbo però le palette a geometria variabile e le giranti molto leggere hanno ridotto moltissimo il turbo lag.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)